sabato 17 febbraio 2018

CON LIBERI/E UGUALI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE

Al mercato di giovedì con Erika FAIENZA, candidata di Liberi/e Uguali nel nostro Collegio


Siamo cittadini di diverso mestiere, fede religiosa e provenienza politica, uniti da un comune vissuto di impegno politico e sociale: il 4 marzo voteremo per LIBERI/E UGUALI.
Il raggruppamento guidato da Pietro Grasso ha negli obiettivi del suo programma la redistribuzione della ricchezza per redistribuire il lavoro e per orientare una riconversione ecologica dell’economia, capace di salvaguardare la sicurezza e il futuro dell’umanità. Per realizzarlo, occorrerebbe la revisione dei comportamenti di qualche miliardo di persone nel mondo. Davvero un programma troppo vasto…!!
Hanno più fortuna di questi tempi le promesse di soluzioni facili e violente a problemi difficili.


Il primo passo nella direzione di una maggiore giustizia sociale per noi è una politica di tassazione progressiva dei redditi e dei patrimoni (chi più ha, più paga).

Vogliamo ridare dignità al lavoro ed ai lavoratori restituendo a tutti i diritti negati in questo ultimo ventennio: diritto all’istruzione, alla salute, alla casa, alla sicurezza sociale e civile, all'ambiente;
Vogliamo lottare contro le disuguaglianze perché nel mondo l'1% più ricco possiede quanto il restante 99%; in Italia il 20% più ricco detiene il 66% della ricchezza, mentre al 60% più povero va solo il 14% della ricchezza totale.
Vogliamo portare in Parlamento una rappresentanza indispensabile a costruire un movimento politico solidale, di sinistra e libertario che metta al centro il rispetto delle persone, i loro bisogni e le loro culture. Non ci interessa promuovere il protagonismo televisivo dei leader. Vogliamo ascoltare e rappresentare i soggetti che soffrono e lottano nella crisi economica applicando e rilanciando i valori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.

Lottiamo per i molti e non per i pochi. Vogliamo avvicinarci al giorno in cui la pazienza degli asini, la leggerezza delle libellule, la laboriosità delle api, la dolcezza dei vitelli saprà prevalere sulla ferocia degli squali, sul servilismo delle pecore, sull’aggressività degli avvoltoi e sulla volgarità dei maiali.

Prime adesioni: Giovanni Andreazzoli, Erminio Bisogno e Nicolò Villa (Airasca); Elodie Melano, Fabrizio Piscitello e Giovanni Tivano (Castagnole); Bianca Basile, Massimo Bonifazio, Loredana Brussino, Alessandro Cammuso, Roberto Cerchio, Mario Dellacqua, Paola Difino, Antonio Drago, Gustavo Dubioso, Tullio Paganin, Angelo Pibiri, Mario Rodella, Francesco Romeo, Mario Ruggieri e Andrea Testa (None); Franco Senestro (Pancalieri); Pasquale Marino (Virle); Ester Bagnasco, Carlo Scolfaro e Luca Scolfaro (Volvera).

Nessun commento:

Posta un commento