domenica 23 luglio 2017

COMUNICATO STAMPA ACLI

A partire da ottobre 2016 fino a fine anno scolastico 2016/2017 verranno proposte nel nostro paese diverse iniziative nell’ambito del progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo:

CITTADINI SI DIVENTA!
Letture, musica, movimento, e incontri per una comunità più collaborativa

Per i bambini e i ragazzi: attività di doposcuola, teatro sociale, corso di scratch, corso di lettura espressiva e di arte-movimento, incontri sull’affettività e le relazioni, incontri formativi per il Consiglio Comunale dei ragazzi.

Per tutta la famiglia: coro adulti, corso di lettura espressiva, incontri per il sostegno alla territorialità e sportello di counseling per genitori.

Con queste attività il progetto intende offrire attività educative extrascolastiche sul territorio di None che stimolino le capacità relazionali, la cittadinanza attiva e le competenze trasversali dei bambini e dei ragazzi; sostenere le famiglie nella funzione educativa e promuovere la creazione di reti di aiuto e condivisione fra le famiglie.

La collaborazione attiva tra le varie forze e istituzioni educative presenti sul territorio, secondo una logica di rete è la forza del progetto, resa possibile dalla precedente esperienza progettuale che ha rafforzato le relazioni tra i diversi partner coinvolti, sia per sostenere il tempo libero dei bambini e ragazzini in attività extrascolastiche di qualità, sia per supportare i genitori nel loro compito educativo.

Tutto ciò è possibile grazie alla partecipazione di numerosi enti e associazioni del territorio nonese, che insieme alle Acli Provinciali di Torino, lavoreranno insieme per offrire una proposta coerente ed integrata alle famiglie di None.

Soggetto promotore: Acli Provinciali di Torino.
Partner di progetto: Comune di None, Istituto Comprensivo di None, Associazione L’Arca di NOnE’, Associazione Musica Insieme, Parrocchia Santi Gervasio e Protasio, ANPI-sezione Michele Ghio, Cogeno (Comitato Genitori None).

Per informazioni
ACLI Provinciali di Torino 011 5712810 torino@acli.it



Nessun commento:

Posta un commento