lunedì 22 maggio 2017

SACCO & VANZETTI MEMORIAL DAY 1927-2017 NOVANT'ANNI DOPO




IL CORO MORO A NONE

domenica 28 maggio alle ore 17,30

Un coro con una composizione e un repertorio davvero particolari. Nato grazie a due volontari di Ceres, nelle Valli di Lanzo, il gruppo vocale ha ottenuto un crescente successo e il 28 maggio si esibirà anche a None. All'angolo di via Roma 11 li ha invitati la Fondazione Orso che organizza la prima anteprima della 27° Festainrosso a None. Cantano in dialetto piemontese canzoni di montagna come “La montanara”, “La bergera” e altri brani tipici. Ma a esibirsi in queste semplici melodie d’altri tempi non sono alpini con la penna nera sul cappello, bensì otto richiedenti asilo partiti da Gambia, Senegal, Ghana e Costa d'Avorio e approdati dopo varie vicissitudini in Piemonte. Una vera sorpresa.


L'occasione è il "Sacco e Vanzetti Memorial Day” che, a novant'anni dall'uccisione sulla sedia elettrica dei due anarchici italiani, vuole richiamare l'attenzione sui temi della lotta contro tutte le discriminazioni.
Alle ore 11 è previsto l'incontro con Lorenzo Tibaldo, autore del libro "Sotto il cielo stellato" (Edizioni Claudiana). In un dialogo con Mario Dellacqua, Tibaldo ripercorrerà la tragedia dei due anarchici legando la loro memoria all'attualità di ogni impegno per la comprensione tra i popoli e per l'uguaglianza sociale. L'incontro potrà favorire anche la riscoperta della vitalità del contributo che il pensiero anarchico ha dato nella storia del movimento operaio italiano.


ANTEPRIMA DELLA 27° FESTAINROSSO


Sempre più io credo che la violenza in quanto violenza non possa risolvere i problemi della vita. E più amo, più imparo che il diritto di tutti alla violenza, non va d'accordo con la libertà, ma comincia invece quando la libertà finisce.
                                                                                                                Bartolomeo Vanzetti

Nessun commento:

Posta un commento