martedì 23 febbraio 2016

#Sbloccascuole: Lettera aperta al Sindaco di None sulla scuola materna


Gentile Sindaco di NONE Enzo Garrone,
Come saprà meglio di noi, con una lettera del premier Matteo Renzi a oltre 8mila sindaci e amministratori prende il via l'operazione #Sbloccascuole, prevista dalla Legge di Stabilità 2016.
Si tratta di 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole. Entro il primo marzo 2016 gli Enti locali possono trasmettere la domanda alla Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il sito www.sbloccabilancio.it
Potrebbe essere questa l’ennesima opportunità per presentare realisticamente il progetto della Scuola Materna così come previsto nel programma elettorale e negli indirizzi programmatici di questa amministrazione.

La maggioranza è intenzionata a cogliere questa possibilità o dobbiamo pensare che tale volontà sia stata definitivamente accantonata?

Rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro.

Cordiali saluti.

Progetto Comune

None, 21/02/2016

----------------------------------------------------------------------------------

Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento è la nostra newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com.

domenica 14 febbraio 2016

IN ARRIVO GLI ASFALTI IN VIA TURATI, PIAZZA CAVOUR E VIA AMERANO


L'Amministrazione Comunale il 29 dicembre scorso ha deciso di intervenire urgentemente sulla rete stradale del concentrico del territorio comunale, in quanto fortemente degradata. E' previsto il rifacimento dei tappetini di usura delle vie comunali Turati, Beccaria, Amerano, oltre alla Piazza Cavour, sede del mercato ambulante settimanale, interessate da un notevole afflusso di pedoni e mezzi, con pericoli di cadute accidentali per il manto sconnesso.

sabato 13 febbraio 2016

PORCO CANE DUE


Il responsabile del servizio tecnico edilizia privata/urbanistica, ambiente ed entrate tributarie, l'architetto Eros Primo, ha in questi giorni firmato una determina che punta a “migliorare la pulizia delle strade e degli spazi pubblici”. A tal fine, Primo stabilisce “di procedere all’installazione di alcuni distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine nei punti del territorio comunale dove c’è maggior affluenza di cani”.

mercoledì 10 febbraio 2016

Una lettera non pubblicata: SINDACO, PERCHE' VOLTI LA FRITTATA?

Leggo sull'ultimo numero dell'Eco che il Sindaco di None si sente denigrato perché gli attribuisco posizioni dei suoi predecessori e dei suoi attuali colleghi di Giunta.
Garrone vuole da me “l'evidenza oggettiva”.
Quando nel 2012 il Sindaco in carica a None chiese al Mercatò assunzioni riservate ai residenti, Rifondazione – il partito al quale aderivo – scrisse che era meglio tutelare le famiglie monoreddito. ViceSindaco di allora e ViceSindaco di adesso spiegarono a più riprese sull'Eco i motivi per cui invece era giusto aver addirittura “concordato” con Dimar una preferenza per i nonesi. Allora assessore nella medesima Giunta, il Sindaco di adesso diffuse il 29 giugno 2012 un manifesto in cui il gruppo consiliare di “Solidarietà e progresso”  confermava la richiesta “di assumere il personale  laddove possibile tra i residenti”.
Ora volta la frittata e pretende di cancellare quel che ha firmato con “i consiglieri del Gruppo”. Chi vuole rinfrescarsi la memoria, può rileggere quel comunicato su www.nonunomanoi.blogspot.it. dell'8 luglio 2012. Per le altre dichiarazioni rimando all'Eco del Chisone del 23 maggio 2012, del 20 giugno 2012 e del 23 ottobre 2013. 
Non ho alcuna intenzione di denigrare il Sindaco che è persona stimabile. Però le persone serie parlano quando è ora e non aspettano anni per chiamarsi fuori. Resta il fatto che dopo la legittima richiesta di “attenzione” per i residenti perché “se investi sul mio territorio devi portarmi un po' di lavoro”, siamo arrivati al legittimo lavarsene le mani perché giudizi o scelte della ditta in materia di assunzioni non rientrano fra i compiti del Sindaco.
Mario Dellacqua

martedì 9 febbraio 2016

AL VILLAGGIO DEI SALICI

L’area verde retrostante la Caserma dei Carabinieri di None al villaggio dei Salici appartiene al Comune di None che ha sempre provveduto alla sua manutenzione. Questa porzione di territorio circondata da altre proprietà private, non presenta però alcun tipo di sistemazione superficiale: nulla più di un semplice prato con alcuni alberi di alto fusto inseriti nel contesto. Ora è intenzione dell’Amministrazione comunale dar corso alla sistemazione e alla riqualificazione di quella superficie inutilizzata, inserendo marciapiedi, vialetti di attraversamento ed elementi di arredo urbano.

martedì 2 febbraio 2016

Lettera al Sindaco di None: cippo Rubiano

Alla cortese attenzione del

Sindaco di NONE
Sig. Enzo Garrone

e dell'Assessore Lavori Pubblici
Sig. Roberto Bori Marrucchi


None, 01 febbraio 2016

Ci è stato chiesto da alcuni cittadini di None di farci interpreti verso l’amministrazione comunale per sollecitare il ripristino del cippo dedicato alla famiglia Rubiano che è stato lesionato dai vandali come dimostra l'allegata fotografia. Nel rispetto dovuto al ruolo ed al lascito dei Rubiano al nostro paese chiediamo un urgente intervento.