giovedì 3 novembre 2016

Se vuoi diventare scrutatore…….

Lunedì 17 Ottobre si è tenuta in municipio una convocazione straordinaria della commissione elettorale. La convocazione è stata richiesta dal giovane consigliere comunale di minoranza Federico Ciaffi.
Ciaffi chiedeva che la commissione individuasse dei criteri oggettivi da applicare nel momento della scelta degli scrutatori, per dare a tutti i cittadini che si offrono di ricoprire questo ruolo , le stesse opportunità e le stesse probabilità di essere presi per questo compito.
Infatti, dal 2010, la legge consente ai singoli consiglieri che compongono tutte le commissioni elettorali di tutti i comuni italiani di individuare dei criteri di scelta per ogni comune e in base a questi di nominare loro gli scrutatori.
E’ inutile sottolineare come le persone maggiormente conosciute abbiano maggiori probabilità di ricoprire questo ruolo rispetto a chi è poco conosciuto e frequenta poco le attività del paese.
Le obiezioni portate dal giovane consigliere in commissione sono state accolte positivamente dalla maggioranza e in particolar modo dal Sindaco e dal Consigliere Comunale Luca Ferrua.
Ne è scaturito un costruttivo confronto fra maggioranza e minoranza, al termine del quale è stato deciso di riformare il metodo di individuazione degli scrutatori.
Dalle prossime votazioni per fare gli scrutatori di seggio bisognerà:
- iscriversi, come sempre, presso l’anagrafe alle liste previste dalla legge
- Tra i 30 e i 60 giorni precedenti alle votazioni uscirà sul sito del comune un modulo che dovrà essere compilato dalle persone che sono iscritte nelle liste dalla legge previste e che sono disponibili a ricoprire il ruolo di scrutatore in quel periodo. I moduli potranno essere consegnati di persona o inviati via e-mail presso il comune. I singoli soggetti dovranno dichiarare se in quel momento sono disoccupati, studenti, cassa integrati o in mobilità o se sono lavoratori/pensionati.
- Dopo aver ritirato le tutte le domande presentate in municipio si procederà con l’estrazione tra i nominativi delle persone iscritte alle liste e che si sono rese disponibili consegnando l’apposita domanda in comune. L’estrazione avverrà tenendo conto che il 40% dei posti disponibili dovranno andare a chi è senza lavoro, il 20% agli studenti, un altro 20% ai cassa integrati o in mobilità e l’ultimo 20% ai lavoratori/pensionati.
Lo scopo è quello di dare a tutti i cittadini le stesse opportunità, pur privilegiando le persone con maggiori difficoltà economiche.
  • Nel caso in cui non si riuscisse ad ottenere un numero di domande sufficienti a coprire tutti i posti disponibili per gli scrutatori, nonchè per gli eventuali sostituti si procederà per estrazione tra tutte le persone iscritte nelle liste.
Bisogna sottolineare che chi ha già ricoperto questo ruolo dovrà saltare un turno elettorale prima di poter esercitare nuovamente lo stesso compito.
Solo il tempo ci dirà se questo nuovo meccanismo sarà efficace ed efficiente, tuttavia è il primo serio tentativo delle forze politiche locali di creare un metodo trasparente e oggettivo nella scelta degli scrutatori, dando a tutti i cittadini di None le stesse opportunità.

Progetto Comune
----------------------------------------------------------------------------

Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento sarà la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo:  progetto.comune.none@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento