venerdì 14 ottobre 2016

IL POZZO “ORSO 5 NONE” A KITUI - EMBRIONI DI POLITICA ESTERA DALLE RIVE DEL CHISOLA

E' il quinto pozzo dedicato alla memoria di Orso. Un sesto, a Kajado, sempre in Kenya, ricorda invece Giancarlo per iniziativa di due famiglie nonesi. Un settimo, costruito con il contributo della Festainrosso, si trova dalle parti di Mehlab, il villaggio eritreo di padre Angelico. Orso 5 None” sorge nel villaggio di Kamandio, nel distretto di Kitui ed è stato chiamato Syongunua dalla comunità che ne ricaverà beneficio con i suoi 25 nuclei familiari composti da 8 a 25 persone.La falda acquifera è stata trovata a 19 metri di profondità. La pompa permette di aspirare circa 4mila litri di acqua al giorno. Ora le donne e i loro figli non dovranno più camminare 10-15 km in cerca d'acqua che rischiano di trovare contaminata, con ricorrenti pericoli di malattie mortali.

L'acqua serve per l'agricoltura e per gli orti, ma anche per la fabbricazione artigianale di mattoni utili a costruire case e servizi igienici.
Un Comitato eletto dalla comunità è responsabile di gestire la risorsa idrica, di assicurare gli interventi di manutenzione, di mantenere l'acqua potabile e non contaminata. Il Comitato è costituito da 10-15 membri con tanto di presidente, segretario e tesoriere. In prevalenza sono donne, anche responsabili del progetto del pozzo. Il terreno dove è ubicato il pozzo non è di proprietà della comunità che lo usa, ma è stato concesso dal proprietario che è anche un membro della Commissione.

Desta sorpresa e strana impressione leggere il nome del tuo paese in un'opera che parla di noi molto lontano da noi. E' un embrione di politica estera alternativa che dalle rive del Chisola lancia un messaggio di lotta, di dialogo e di speranza valido per tutti. Poter dare concretezza ai propri ideali è un privilegio faticoso che ci incoraggia a proseguire nel cammino.

Nessun commento:

Posta un commento