venerdì 22 luglio 2016

Se non mancasse il denaro, farei subito la scuola materna...


Stupisce, e non poco, la dichiarazione del Vice Sindaco e assessore ai lavori pubblici Roberto Bori Marrucchi nella sua lunga intervista al Mondo di NONE (Luglio 2016), " Se non mancasse il denaro, farei subito la scuola materna".
Ricordiamo al Vice Sindaco, alla amministrazione comunale e ai cittadini che nel 2014 era stata avanzata dalla precedente amministrazione, di cui Bori Marrucchi faceva parte, la possibilità di accedere allo sblocco del patto di stabilità per costruire la nuova scuola materna segnalando di avere un progetto immediatamente cantierabile e finanziabile completamente con fondi propri.
Tale richiesta fu accettata e la scuola materna di None fu inclusa nell’elenco delle scuole nuove del DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a giugno 2014.
L'amministrazione Comunale, con il Sindaco e Vice Sindaco Bori Marrucchi decisero invece, solo un mese dopo aver fatto dichiarazioni esultanti sul successo ottenuto, di utilizzare questi soldi per “sistemare” le altre scuole di NONE, senza comunicare il cambio di destinazione dei fondi sbloccati e senza, soprattutto, formale autorizzazione da parte delle autorità competenti.
Il percorso della scuola materna, come confermato anche in questa intervista, ora si farebbe ancora più complicato:
L’amministrazione comunale vuole collocare altrove la nuova scuola materna e deve trovare il modo di acquisire un nuovo terreno. Successivamente deve rifare il progetto della nuova scuola materna. Aspettare nuove aperture e possibilità dal governo centrale o dalla regione per l’edilizia scolastica, avendo già consumato parecchi dei soldi potenzialmente disponibili. Oltre ai soldi, come dice il Vice Sindaco, aggiungiamo che manca anche il terreno e un nuovo progetto.
La dichiarazione è per il Vice Sindaco impegnativa. A meno che non si scelga la strada più facile, ma spesso per anni percorsa, di non far corrispondere alle parole delle azioni concrete, prendendosela poi con chi osa ricordare la realtà dei fatti, ma quelle sono “birichinate” o “botte” da poco.

Per chi volesse tornare in modo approfondito riportiamo il riferimento a due articoli:

http://ilmondodinone.com/2015/04/scuola-materna-accantonata-o-rinviata/

http://nonunomanoi.blogspot.it/2014/10/progetto-comune-informa-consiglio.html

Qui i riferimenti ufficiali del sito del governo sulla iniziativa del 2014 #scuolenuove 

http://italiasicura.governo.it/site/home/scuole/scuole-nuove.html 

Progetto Comune
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento sarà la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento