mercoledì 1 giugno 2016

Lettera all’Eco del Chisone sulla TARI

Lettera inviata al Direttore dell’Eco, pubblicata nella pagina “Dialogo” del 25/05/2016, rispetto alle dichiarazioni dell’Assessore M. Tortone sui rifiuti e l’aumento della TARI.

Egregio Direttore,
rispetto all'articolo sulla TARI 2016 del Comune di NONE di mercoledì 11/5 con l'intervista all'Assessore M. Tortone, vorremmo fare alcune considerazioni.


- I dati che l'Assessore cita nell'articolo per la misurazione IPLA (67% per la domestica e 33 per la non domestica) non sono presenti nel piano tariffario ACEA portato in Consiglio e votato. Come è possibile fornire a un giornale dati non deliberati? A nostro avviso si dà una informazione non corretta ai cittadini.

- La tariffa per le utenze domestiche ha un aumento di circa il 5-6 %. Questo aumento è dovuto per l'inserimento nel piano tariffario dell'insoluto (ovvero le bollette non pagate).

- Sulla distribuzione dei borsoni a livello di Consorzio e di Comune di NONE ci sono già disponibili i primi dati (fonte TIA WEB), per valutarne l'efficacia e l'andamento della raccolta differenziata nei mesi successivi alla distribuzione. Sarebbe stato interessante riportare questa analisi sia a livello di Comune che di Consorzio.

Concludiamo chiedendoci quale è l'orientamento dei comuni e del consorzio ACEA davanti a dati così preoccupanti del calo della raccolta differenziata, allontanandoci ulteriormente dagli obblighi di legge . E' intenzione del Consorzio ACEA non fare nessun ulteriore sforzo rispetto agli ecopunti per andare verso il porta a porta (con conseguenti costi e disagi)?

La ringraziamo della cortese attenzione.
Cordiali saluti.


Per Progetto Comune NONE - consigliera Laura Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento