venerdì 24 giugno 2016

Comunicazione riguardante l'interrogazione urgente e orale presentata dal gruppo di minoranza Progetto Comune nel consiglio comunale del 20 giugno 2016 riguardante i lavori di riqualificazione del tratto di Via Roma. (PQU)

Ci siamo sempre dichiarati favorevoli ai lavori di arredo urbano su via Roma e avevamo indicato di prestare attenzione allo stato delle fogne realizzate circa 50 anni fa. Però abbiamo guardato prima con perplessità e poi con contrarietà alla conduzione dei lavori perché non era stato programmato un intervento sulle infrastrutture costringendo a dover reperire le risorse all'ultimo minuto (21.603,89 euro con un ribasso del 41,99%) giustificandole con la “somma urgenza” e senza predisporre un quadro normativo per i rapporti tra ditta e privati. (Anche per le spese dei privati si è praticato un ribasso del 41,99%?).
Inoltre abbiamo notato che i tecnici comunali non hanno avuto un ruolo attivo di controllo e supervisione sulla gestione della somma stanziata e sui rapporti tra abitanti e ditta lasciandoli alla mercé di quest’ultima, come loro stessi hanno denunciato, quando si è trattato di decidere sugli allacciamenti o su problematiche emergenti sul momento.
Non abbiamo condiviso che alla conduzione tecnica si sia preferito un ruolo di mediazione di qualche politico della maggioranza perché non rappresenta un agire amministrativo oggettivo e trasparente. Non mettiamo in discussione che il politico debba interessarsi, ma la conduzione dei lavori e le trattative con la ditta e i privati deve essere compito del tecnico comunale come prescrive la legge che separa i compiti per evitare sospetti.
Abbiamo espresso con forza la nostra contrarietà nell'ultimo consiglio comunale denunciando un modo di amministrare che non ci sembra corretto.

------------------------------------------
Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento è la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook, o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento