giovedì 21 gennaio 2016

PROGETTO COMUNE INFORMA: bilancio 'politico' del 2015



   Crediamo sia opportuno riportare in modo completo quanto detto, a proposito della nostra attività politica nel 2015, nell'intervista rilasciata all'Eco del Chisone il 8/1/2016. Pur comprendendo i motivi di spazio, essa è stata ridotta a tal punto da compromettere la comprensione di alcuni passaggi.
   Nel corso dell'anno appena concluso, siamo entrati nel merito delle scelte più importanti non solo contestandole ma aprendo confronti utili e formulando proposte concrete, come sulla nuova gestione della mensa scolastica, su cui ci siamo battuti contro l'aumento del buono pasto, organizzando incontri con i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio e portando in consiglio comunale alcune proposte alternative. Proposte puntualmente bocciate, salvo utilizzare alcune indicazioni per correggere alcuni degli strafalcioni più clamorosi.
    Abbiamo seguito con attenzione i lavori per la fognatura di via Roma e delle frazioni, proponendo addirittura delle modifiche al tracciato iniziale per ampliare la rete, e il progetto di Piazza Rubiano, organizzando una serata con la cittadinanza per aprire una discussione partecipata.
    Tutto questo è pratica concreta e attiva di dialogo e collaborazione.
    Noi ci muoviamo attraverso i canali istituzionali e nei luoghi appropriati. Riteniamo che gli argomenti amministrativi debbano essere affrontati in modo oggettivo e non a livello personale. Certo è più difficile perché occorre accettare un contraddittorio a livello paritario,  tuttavia i risultati e le indicazioni sarebbero proficui e produttivi. Le risposte alle nostre domande ufficiali o non arrivano oppure ci giungono al limite dei trenta giorni previsti: per non parlare, poi, di quando vengono date tramite Facebook.
    Dobbiamo constatare che le commissioni consiliari sono poco utilizzate. Dal Maggio 2014 la commissione urbanistica è stata convocata una sola volta, la commissione socio assistenziale due volte e la commissione viabilità tre.
    Sulla viabilità ad esempio è stato dato ultimamente l’incarico ai tecnici comunali di produrre uno studio complessivo sull’argomento: ma allora, perché non si poteva pensarci prima di fare gli interventi che sono stati fatti?
    Il bilancio del 2015, per i cittadini, non può essere positivo.
Sono state incrementate la Tasi e l'Irpef con aumenti del 30% che hanno colpito trasversalmente tutti senza una ripartizione equa del carico fiscale tra le fasce sociali. Anche la tariffa rifiuti è salita del 13% dopo che, nel 2014, era stata diminuita del 12%: forse perché, due anni fa, c'erano le elezioni? Per quale motivo non si sono affrontati, alla radice, i reali motivi di tale aumento?
    Sosteniamo la maggioranza per quanto riguarda il decoro urbano anche se riteniamo che 41.085 euro stanziati per la creazione di due aree cani siano eccessivi.
    Per il 2016 crediamo sia utile continuare a spronare la maggioranza ad aprirsi ad un dialogo verso la cittadinanza e le varie realtà del paese.
    Perché non tornare a stampare l'InformaNone? Sarebbe uno strumento trasparente ed ufficiale da mettere a disposizione per entrambi gli schieramenti. La newsletter a cui ci si può attualmente iscrivere attraverso il sito del comune non ci pare sia stata ancora messa realmente in moto.
    Noi abbiamo anche fatto notare che l’attività amministrativa è tutta incentrata sulla figura del Sindaco senza alcun coinvolgimento di altre figure e partiti che lo appoggiano, quasi a sganciarsi da ogni riferimento politico. Ci piacerebbe sapere su quale base però maturano le scelte e le impostazioni fondamentali dell'attività amministrativa, non essendo indifferente assegnare priorità alla fornitura di un tavolo da ping pong in cemento da qualche migliaio di euro, piuttosto che all'adesione al programma di accoglienza dei migranti.
     
Gruppo consiliare nonese Progetto COMUNE
    ----------------------------------------------------------------------------------
Crediamo sia fondamentale informare i cittadini sulle nostre iniziative, sulla nostra attività di opposizione in Consiglio Comunale e in generale sull'andamento dell'amministrazione di None. Uno strumento sarà la newsletter, una email periodica a cui potete aderire inviandoci il vostro indirizzo di posta elettronica tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o scrivendo all'indirizzo del gruppo: progetto.comune.none@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento