domenica 26 luglio 2015

Bilancio 2015 del Comune di None

Dichiarazione integrale sul Bilancio 2015 (che sarà portato in consiglio a fine luglio), che Progetto Comune ha rilasciato all'Eco del Chisone, adattata per motivi editoriali, e alcune altre considerazioni a un anno dalle elezioni.


Dichiarazione Eco del Chisone (numero del 8/7/2015)

Innanzitutto facciamo notare che approvare un bilancio quasi a fine luglio non ci sembra molto opportuno, anche se la legge lo concede, perchè più di metà anno è già stato gestito con "i dodicesimi" che permettono solo la normalissima amministrazione. Inoltre comunica una incertezza nelle scelte e negli obiettivi: tanto più che l'attuale bilancio si caratterizzerà come aumenti dell'IRPEF, e della TASI, che potevano già essere deliberati a inizio anno poichè non vi sono stati altri tipi di interventi.

Soprattutto non possiamo tacere che nell'allestire il bilancio non c'è stata alcuna razionalizzazione della spesa corrente ! Anzi è stata dilatata anche grazie alle vicende del buono pasto ! Forse se la maggioranza avesse scelto la strada del bilancio condiviso con la popolazione , come promesso nel programma elettorale, avrebbe avuto la forza di intervenire in alcuni capitoli più corposi. Invece ci sembra un riassunto in bella copia per rispondere a tutte le richieste giunte sul tavolo.

Il nostro gruppo nell'incontro con il sindaco ha sollecitato la necessità di introdurre alcuni tagli e razionalizzazioni di spesa per dare un segnale ai cittadini accanto all'innalzamento delle tasse.

Comunque, sia nel bilancio ,sia in questo primo anno di lavoro, non si intravede nessun indirizzo politico-amministrativo ben determinato, tanto è vero che accantonata frettolosamente la scuola materna, con una gestione un po' disinvolta dei fondi sbloccati dal patto di stabilità, e appena saranno concluse le fognature realizzate dall'Acea , non si capisce su quali altre strategie di un certo qual rilievo si nuova la maggioranza. Questa incertezza ci stupisce perchè ci troviamo di fronte al primo bilancio di questa amministrazione che dovrebbe programmare in prospettiva gli aspetti sui quali vuole impegnarsi ed invece ci sembra che indicare solo alcuni miglioramenti nella viabilità sia un po' riduttivo ...
Speriamo che non ci si limiti solo alla normale amministrazione da un lato ed alla gestione del tempo libero dall'altro : proprio come è avvenuto finora !
Speriamo anche che venga data maggior attenzione al mondo giovanile e non solo per fare feste.

Gli impegni presi in Consiglio Comunale in ambito socio assistenziale sembrano al momento non avere un riscontro fattivo, vista l'assenza del comune di None ai lavori per la formazione dei Piani di Zona, lasciando nuovamente solo al volontariato locale una incombenza sempre più pressante.

E' appena passata la scadenza della TARI senza che in questo settore si siano visti dei miglioramenti, semmai la raccolta differenziata è diminuita e bisognerebbe studiare interventi più mirati per contenere i costi, anche considerato il consistente aumento del 2015.

Sullo SCOUT vi è già molta discussione a livello nazionale, vedremo l'evolversi della questione. Certo la velocità e non rispettare il codice della strada sono da condannare, ma se il fine dei vari meccanismi di controllo è quello di prevenzione ed educazione stradale la segnalazione deve essere visibile. Ad esempio abbiamo già fatto notare che il cartello posizionato prima del palazzetto dello sport, per segnalare il divieto di accesso nella zona delle scuole non ci pare cosi' visibile e sembra appunto uno strumento di multe vessatorio per i cittadini e in particolare per chi giunge da fuori NONE. Ma l'amministrazione e il comandante sono di avviso diverso.

Gruppo  consiliare nonese "Progetto Comune "

Nessun commento:

Posta un commento