lunedì 22 giugno 2015

LA FESTAINROSSO E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La Giunta comunale si è occupata il 10 giugno scorso della Festainrosso a None. Nella sua relazione, il Sindaco ha dato “atto che la manifestazione, giunta alla sua XXV edizione, rappresenta per il territorio un importante momento di incontro avente carattere culturale e politico oltre che di svago ed intrattenimento, riscuotendo da sempre un notevole interesse”.
Il primo cittadino ha rilevato “inoltre che la medesima iniziativa riveste anche una valenza sociale, in quanto i proventi, secondo l’intenzione degli organizzatori, come già negli scorsi anni, verranno in parte impiegati per finalità solidali, a sostegno di Associazioni e Gruppi aventi scopo sociale ed assistenziale” operanti sul territorio comunale e non.

Il Sindaco non poteva però non far presente che “dall’occupazione delle aree di Via Faunasco deriverebbe l’applicazione della tassa di occupazione del suolo pubblico” dovuta (seppur in misura ridotta) come stabilito dal Regolamento Comunale per l’applicazione della TOSAP.
La Giunta ha perciò approvato con voti unanimi e favorevoli la proposta del Sindaco di “esonerare” il Comitato organizzatore della festa “dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico”. Con questo gesto, l'Amministrazione comunale ritiene di sostenere “anche se indirettamente, l’iniziativa che oltre a riscuotere un interesse nel territorio supporta concretamente iniziative benefiche con contributi tangibili ed anche di una certa rilevanza”.
Da parte nostra non possiamo che ringraziare Sindaco e Giunta comunale per il sostegno accordato ad una manifestazione che da anni pratica una riforma della politica il cui obiettivo è promuovere la solidarietà sociale e il miglioramento civile della vita quotidiana.
L'apprezzamento per la nostra opera arriva da ambienti con i quali sono stati frequenti i motivi di dissenso vivace e talvolta aspro, come vuole il funzionamento fisiologico della dialettica democratica.
A maggior ragione, il gesto delle autorità comunali costituisce per noi un implicito invito a cercare sempre qualità e serenità della lotta politica e ci incoraggia a intensificare l'impegno nella direzione che abbiamo autonomamente maturato.

Dall'angolo di via Roma 11 Loredana Brussino, Roberto Cerchio, Mario Dellacqua, Domenico Demuro, Angelo Pibiri, Fabrizio Piscitello.

COMUNICATO N. 50, 22 giugno 2015






1 commento:

  1. Paola Difino e Cesare Micanti mi comunicano di voler sottoscrivere questo documento, Mario

    RispondiElimina