mercoledì 13 maggio 2015

IL COMITATO INCONTRA IL SINDACO


Martedì 5 maggio abbiamo incontrato il sindaco Garrone nel quadro dei periodici incontri informativi concordati.
Abbiamo chiesto ed ottenuto conferma della destinazione a parco pubblico dell'area ex campo di calcio antistante agli impianti sportivi. Sono altresì in corso gli esami progettuali dell'opera. Il secondo tema trattato è stata la costruzione a cura di privati di una nuova centrale a biomasse.

Ci è stata confermata l'esistenza presso il Comune della documentazione informativa a cui il privato stesso è tenuto. La potenza dichiarata sarebbe al disotto dei limiti necessari ad autorizzazione. Abbiamo chiesto ed ottenuto che il Comune organizzi a brevissima scadenza una serata informativa nella quale i tecnici progettisti diano la massima informazione sul progetto tecnico ed il richiedente sul progetto economico/commerciale.
Abbiamo sottolineato che il problema è da valutare anche in ottica di eventuali richieste future che vengono ad insediarsi in una situazione assolutamente precaria della qualità dell'aria di None e di tutto il territorio in generale. Per questa ragione sulla scorta dei risultati dei rilevamenti dell'ARPA, al Comune di None abbiamo chiesto di farsi promotore di un incontro con i Sindaci dei paesi limitrofi per adottare linee di comportamento che contrastino insediamenti che aggraverebbero una situazione pessima a livello europeo e, se del caso, di provvedere con urgenza ed in autonomia.


IL COMITATO “ENERGIA, AMBIENTE E TERRITORIO” - NONE


Nessun commento:

Posta un commento