venerdì 10 aprile 2015

PULIZIA DELLE CADITOIE




Sulle strade di proprietà o gestione comunale sono presenti griglie caditoie di raccolta delle acque meteoriche. Hanno il compito di convogliare le acque piovane ed eventuali “sospesi e/o trasportati di grosse dimensioni” verso le condotte di allaccio alla rete fognaria o ai canali irrigui. Tali manufatti necessitano di manutenzione e di periodici interventi di pulizia, finalizzati al ripristino dell’efficienza idraulica delle stesse. Provvedere ad un censimento delle caditoie presenti sul territorio comunale è necessario al fine di valutare modalità e costo di interventi di manutenzione programmata della loro pulizia.
Il corretto funzionamento di questi 1126 manufatti con funzione di caditoia stradale, comprese griglie e bocche di lupo, risulta strategico per la corretta gestione del territorio.
Approvato il “piano di pulizia programmata della caditoie”, la Giunta dovrà reperire, non appena possibile e compatibilmente con le esigenze di bilancio, le risorse finanziarie da destinarsi alla vitale opera di manutenzione, se si vogliono prevenire gravi conseguenze in occasione di precipitazioni violente, abbondanti e concentrate in poco tempo. Le cause del cattivo funzionamento delle caditoie vanno ricercate nel fogliame, nelle sabbie e nei rifiuti che, trasportati dalle acque piovane, tendono a “fermarsi sulle griglie, nelle curve e nei ristagni”. Il risultato è l'ostruzione dell'elemento grigliato anche se, come precisa la Relazione dell'Ufficio Tecnico, i danni “sono locali”. Da punto di vista idraulico, infatti, “il mancato funzionamento della caditoia comporta un innalzamento del profilo di chiamata del liquido che non verrà più recapitato verso la sezione non operante, ma verso le limitrofe”. Sebbene possa presentarsi consistente, il derivante innalzamento ”non sarà mai tale da interessare zone estese e ancor meno da causare danni. Diverso invece può essere il caso di un malfunzionamento di un intero gruppo di elementi vicini. Ciò è possibile in zone intensamente alberate o, in generale, ove le acque sono particolarmente cariche. In questo secondo caso, il ristagno può essere ben più esteso e sostenuto, evento certamente da evitare con azione preventiva”.
Il costo di un singolo intervento annuo di pulizia delle caditoie è stato quantificato, in base ai prezzi desunti dal Prezzario della Regione Piemonte, in 28.733,61 € IVA 22% compresa.
 
P. S. Il Responsabile del Servizio Tecnico Manutenzioni scrive nella sua Relazione allegata alla delibera n.30 del 16 marzo che il sifone va “manutentato”. Non sarebbe meglio scrivere “sottoporre a manutenzione”, come permette la lingua nazionale? Perchè si introducono abusivamente nel proprio gergo professionale parole così orribili? Non basta la dilagante anglofilia, imperversa pure la moda dell'italiano maccheronico. Senza contare che già dobbiamo talvolta subire in tv funzionari dell'Arma dei Carabinieri o della Polizia di Stato che parlano di soggetti “attenzionati”. E poi ci stupiamo se i giovani crescono nella maleducazione…

Dall'angolo di via Roma 11 Mario Dellacqua
 COMUNICATO N. 39, 7 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento