lunedì 2 marzo 2015

STUPEFACENTE IN PREFETTURA: MENO FURTI A NONE?



Nel mese di gennaio l’Amministrazione Comunale di Volvera ha chiesto un incontro al Prefetto di Torino per “confrontarsi sul fenomeno dei furti in appartamento” e per “condividere preoccupazioni e proposte”. L’incontro si è svolto il 25 febbraio e ha visto la partecipazione del Prefetto di Torino, Paola Basilone, del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il colonnello Arturo Guarino, dei Comandanti delle Polizie Municipali e dei Sindaci di Bricherasio, Candiolo, Castagnole, Cumiana, None, Orbassano, Piossasco, Piscina, Vigone, Virle e Volvera. Il Comune di None era rappresentato ai massimi livelli dal Sindaco Enzo Garrone e dal Comandante della Polizia locale Silvano Bosso.
All'ordine del giorno “la situazione della sicurezza con particolare riferimento ai furti in appartamento”.
L'esito non poteva essere sorprendente ed invece è stato stupefacente. Come informa un comunicato della Prefettura diramato al termine della riunione e prontamente pubblicato il giorno stesso sul sito del Comune di Volvera, “i dati statistici evidenziati dall'Arma dei Carabinieri fanno registrare una complessiva flessione dei reati su tali territori nell'anno appena trascorso”. Il fenomeno, per altro, è contrastato da “un'intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio”, naturalmente “in sinergia con le Polizie locali, con cui è in atto uno strettissimo scambio operativo ai fini dell'ottimizzazione della presenza sul territorio”.
I partecipanti alla seduta hanno concordato un incremento delle “occasioni di incontro con la cittadinanza allo scopo di registrare più direttamente la realtà di ciascun Comune e di fornire tutte le indicazioni utili sui comportamenti da tenere per una più efficace prevenzione e per orientare meglio l'intervento delle Forze dell'Ordine. Seguirà l'ulteriore monitoraggio del fenomeno per un riesame congiunto della situazione in prospettiva.”
Specie negli ultimi tempi, i cittadini hanno segnalato in più modi e in più occasioni l'aggravarsi e l'intensificarsi del fenomeno: a None persino con una raccolta di firme. Sorprendendo tutti, la Prefettura smentisce tale diffusa percezione e anzi valorizza una tranquillizzante contrazione dei reati risultante dalle rilevazioni statistiche dell'ultimo anno. L'ultimo furto al Caffè Conforti non sembra confermare l'ottimistica tendenza.
Non si possono certo pretendere svolte e decisioni risolutive da un incontro su una materia così delicata. Dai Sindaci dei Comuni, però, era forse lecito attendersi qualcosa di più del solito impegno a registrare, a incrementare gli incontri, a indicare, a orientare, a monitorare e a riesaminare. Un comunicato così generico poteva essere commissionato anche come tema in classe ad una terza media.
COMUNICATO N. 33, 01 Marzo 2015 
Dall'angolo di via Roma 11, Mario Dellacqua

1 commento:

  1. Per errore è stata inserita la firma di Loredana Brussino che non è stata interpellata per la stesura di questa nota, esposta nella bacheca all'angolo di via Roma 11 e firmata solo da Mario Dellacqua. Chiedo scusa ai lettori e a Loredana.

    RispondiElimina