sabato 7 marzo 2015

IL TELEFONO DI SINDACO E ASSESSORI




Se leggi la determina 31 del 23 febbraio, trovi che Sindaco e Assessori hanno cellulari le cui spese telefoniche sono pagate dal Comune insieme agli altri cellulari in dotazione “al personale del settore vigilanza, Protezione Civile, ai Responsabili P.O (Posizione organizzativa n.d.t.). Sono 10mila Euro, pari a più di 1 euro ad abitante.
Se poi leggi la determina 30 del 23 febbraio 2015, accerti che costa molto meno la bolletta del Comune. La spesa per telefonia per il 2015 è di complessivi 21 mila euro. In Municipio sono 9mila euro; per le Scuole materne “Rubiano” e per quella di via Diodata Saluzzo sono 2mila; per l'edificio “Rodari” e “Don Paolo Albera” sono 6mila euro; per la Scuola Media “Ada Gobetti” sono 6mila  e per la Biblioteca 2mila euro.
Dunque Corpo di Polizia Municipale, Protezione Civile, responsabili di Posizione Organizzativa, Sindaco e Assessori insieme spendono in un anno più di quanto si spende per la telefonia solo in Municipio e poco meno di quanto spendono due plessi scolastici.
Spendiamo tanto o poco? C'è un equilibrio nella ripartizione della spesa fra i vari settori? Con l'obiettivo di concorrere a ridurre la spesa pubblica mediante contenimento dei consumi, la legge n.244 del 24 dicembre 2007 prevede al comma 595 “misure dirette a circoscrivere l'assegnazione di apparecchiature di telefonia mobile ai soli casi in cui il personale debba assicurare, per esigenze di servizio, pronta e costante reperibilità e limitatamente al periodo necessario allo svolgimento delle particolari attività che ne richiedono l'uso, individuando, nel rispetto della normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali, forme di verifica, anche a campione, circa il corretto utilizzo delle relative utenze”.

COMUNICATO N. 34, 05 marzo 2015
Dall'angolo di via Roma 11 Loredana Brussino e Mario Dellacqua

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