martedì 3 febbraio 2015

FOIBE E ANTIFASCISMO

Un antifascismo vivo e non stancamente celebrativo sa incoraggiare la ricerca dell'interrogazione continua. In questo spirito, l'Anpi ha organizzato un incontro per sabato 7 febbraio prossimo alle ore 9,30 presso il Museo Diffuso della Resistenza in Corso Valdocco, 4/A a Torino. Due ricercatori storici, Claudia CERNIGOI ed Eric GOBETTI, interverranno sulla tragedia dei confini orientali, del fascismo, delle foibe e dell’esodo delle popolazioni italiane.
Coordinerà la serata Fulvio GAMBOTTO, della segreteria provinciale ANPI.
Per molti anni questa è stata una pagina di storia dimenticata. Dimenticata dalla storiografia ufficiale, dimenticata dalla politica. Eppure, si tratta di una tragedia che ha toccato in profondità la nostra coscienza di popolo e che ha avuto e continua ad avere forti ripercussioni di carattere sociale e culturale.
Ricordare le foibe e i drammi verificatisi ai confini orientali significa non dimenticare le diverse sfaccettature ideologiche e politiche, in un contesto complicato per una terra che ha sempre vissuto lo scomodo status di terra di confine.

Nessun commento:

Posta un commento