giovedì 20 novembre 2014

UN LICENZIAMENTO 40 ANNI DOPO - In memoria di Stefano Bonilli


Stefano Bonilli, dal blog paperogiallo.net
Accusato di violenza durante un corteo interno, nel Novembre 1974 fui licenziato dalla FIAT SPA Stura di Torino. Per quanto l’episodio fosse marginale ed innocuo, l’azienda non aveva tutti i torti, ma ebbe la saggezza illuminata che, forse, ad un ragazzino di 21 anni si poteva concedere un’altra possibilità.
Così dopo una fortunata trattativa sindacale, fui riassunto e rientrai a Rivalta. In quel mese stavo male perché vedevo crollare il mio progetto di acquisire indipendenza economica per poter studiare all’Università senza gravare sulla mia famiglia.
La FIM-CISL mi aiutò molto a diventare più adulto. Lo diventai, ma solo un pochino. Mi aiutò anche Stefano Bonilli che mi incontrò con Carlo Deghino, allora operatore FIM alla Lega di Barriera di Milano. Si fece raccontare la mia storia e pubblicò sul “Manifesto “ un articolo che ancora oggi ricordo e conservo.
Gli sono grato anche se allora era “solo” un cronista sindacale. Non era ancora diventato l’antropologo con il gusto di sfidare gli intellettuali e incrociare i loro apporti raffinati con la cultura materiale del bere bene e del mangiare sano che non è così lontana dalla cultura del lavorare.


Mario Dellacqua

Nessun commento:

Posta un commento