domenica 30 novembre 2014

LA CROCE VERDE PER I RAGAZZI DISABILI

I Comuni e le Province sono tenuti a concorrere al fine di garantire il diritto all’istruzione dei cittadini, “apprestando interventi volti a favorire l’accesso e la frequenza degli Istituti scolastici e, ove ne ricorrano i presupposti, misure di sostegno economico”. Tra le funzioni affidate a Province e Comuni, “ci sono anche quelle riguardanti il supporto organizzativo per l’accesso alla scuola e in particolare il trasporto scolastico, condizione indispensabile per rendere concreta la frequenza”.
L’accesso all’istruzione “va garantito a tutti”. A maggior ragione, gli alunni che si trovano in “situazione di svantaggio, per i problemi di autonomia e di mobilità in cui versano, necessitano di un servizio adeguato in quanto requisito indispensabile e ancora più importante per accedere concretamente al diritto allo studio”.
La Regione Piemonte, con la Legge n. 28 del 28 dicembre 2007 prevede “interventi diretti ad assicurare l’accesso e la frequenza del sistema educativo di istruzione e formazione attraverso la fornitura di servizi di trasporto speciale, di materiale didattico e strumentale, nonché di personale aggiuntivo, provvisto dei requisiti di legge e destinato a favorirne e svilupparne l’autonomia, la comunicazione e l’inserimento reale nel mondo scolastico”.
La Provincia di Torino interviene a sostegno delle spese affrontate dai Comuni per il trasporto scolastico a favore degli studenti portatori di handicap.
A None si rende necessario provvedere al trasporto scolastico di alcuni studenti disabili, frequentanti la scuola secondaria di secondo grado nei Comuni limitrofi durante l’anno scolastico 2014/2015 ed occorre “individuare un soggetto che possa adeguatamente garantirlo”.
Preventivamente contattata, la Croce verde “ha manifestato la disponibilità a svolgere il servizio in oggetto, peraltro in linea con le finalità proprie, con l’ausilio di personale volontario, prevedendo il rimborso delle sole spese necessarie per l’organizzazione del trasporto e per il funzionamento e il mantenimento degli automezzi (carburante, manutenzione, oneri assicurativi, ecc..) che vengono impiegati con continuità per più corse al giorno”.
Nel territorio nonese non sono presenti altri soggetti (Associazioni – Enti) disponibili ed in possesso dei requisiti necessari per effettuare il medesimo servizio. la Croce Verde sarà pertanto incaricata di provvedere “al trasporto degli alunni nonesi portatori di handicap frequentanti le scuole di Pinerolo” mediante la stipula di un'apposita Convenzione. Il Comune verserà alla Croce Verde “un contributo finalizzato a sostenere le spese di gestione e organizzazione e che si ritiene equo quantificare in € 100,00 al giorno (a fronte di tre corse giornaliere da None a Pinerolo e ritorno)”.


COMUNICATO N.12

Dall'angolo di via Roma 11 Loredana Brussino e Mario Dellacqua 23 ottobre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento