sabato 4 ottobre 2014

NON VEDIAMO L'ORA

Prendiamo il caso di Reano, qui vicino. Il campanile di San Giorgio sarà restaurato grazie a fondi comunali (6mila euro) e regionali (25mila euro). La cifra investita dal Comune è stata accantonata dall'Amministrazione sfruttando la normativa regionale che prevede la possibilità di destinare parte degli oneri di urbanizzazione al recupero del patrimonio storico-artistico e alla manutenzione degli edifici di culto.
A Reano la minoranza non è rimasta contenta e ha votato contro perchè il Comune, a suo giudizio, ha impegnato una cifra troppo bassa.
A None, la procedura adottata a Reano non è stata attivata e neanche presa in considerazione. Pertanto i circa 40mila euro necessari a completare l'opera dovranno essere raccolti interamente da un apposito Comitato che per ora ha raggiunto quota 4mila890 euro. Tra fine aprile e i primi di maggio è stato eretto il ponteggio, ma alla fine di settembre i lavori sono fermi e non si sa quante giornate di lavoro siano state effettuate da allora sino ad oggi.
Nel frattempo, il Comitato presieduto dall'ex Sindaco e composto, tra gli altri, da due amministratori comunali in carica, ha fatto sapere di essere aperto all'inserimento di nuove rappresentanze della società nonese, ma ha affermato anche di essere contrario alla richiesta del Sindaco che aveva auspicato l'inserimento di nuove rappresentanze della società nonese. Chiedendo l'inserimento di nuove rappresentanze della società nonese, il Sindaco aveva accolto una proposta della minoranza che il Comitato respinge perchè non gradisce la “pretestuosa polemica politica”.
Per comprendere il contemporaneo sì e no alla stessa domanda, occorre rivolgersi al reparto neuropsichiatria dell'Asl.

Per le notizie da Reano, vedi R. RASPO, Reano, per il campanile, 
“L'Eco del Chisone”, 27 agosto 2014.


Dall'angolo di via Roma 11 
Loredana Brussino e Mario Dellacqua 
26 settembre 2014, n.8

Nessun commento:

Posta un commento