giovedì 12 giugno 2014

Intervento del Capogruppo della minoranza al Consiglio comunale di None del 11/06/2014

Rispettiamo il pronunciamento dei Nonesi, che hanno preferito in maggioranza scegliere la continuità espressa da Solidarietà e Progresso.

Salutiamo il neo Sindaco, Enzo Garrone, che siamo convinti sarà capace di essere Sindaco di tutti, e la nuova giunta, che si assume formalmente questa sera il compito di gestire il bene del nostro paese.

Vogliamo prima di tutto ringraziare con affetto e gratitudine i 1632 uomini e donne che hanno scelto Progetto Comune, riconoscendo in noi qualità umane e competenze professionali, ritrovandoci e vedendoci impegnati in vari ambiti della società civile. In particolare un grazie a coloro che in vari modi ci hanno sostenuti attivamente e concretamente, non solo esprimendo il loro voto, ma anche incoraggiandoci nei momenti più complicati e aspri della nostra campagna elettorale.
Una campagna elettorale che, da certa parte avversaria, non sembra ancora terminare, nonostante la indiscutibile vittoria che il nostro gruppo ha lealmente riconosciuto sin dal primo minuto. E come se questa non fosse ancora sufficiente, avvertiamo ed, in particolare io in prima persona, da certa parte avversaria, quasi un’ansia vendicativa che sconfina con le sue nuove e vecchie forme di comunicazione, in una violenta aggressione personale forse per costringermi ad una resa totale.

A che pro tutto ciò?

È bene che si sappia: qualunque sia l’intendimento dietro questi attacchi, non riuscirete a distruggerci, perché attorno a me c’è un gruppo ancora più coeso e determinato!

Se abbiamo commesso ingenuità ed errori nel corso della campagna elettorale, io in questa sede istituzionale, me ne assumo ogni responsabilità.
Così come mi assumo ogni responsabilità del fatto di credere fino in fondo alla validità e all’attualità del documento che abbiamo consegnato insieme con la presentazione della lista all’ufficio protocollo quale bozza della delibera programmatica. Un documento che ha origine dall’esperienza amministrativa avviata a Volvera negli ultimi 5 anni, esperienza dalla quale abbiamo tratto ispirazione e riferimento, non solo per i suoi contenuti innovativi, ma soprattutto perché quegli obiettivi di programma e quella metodologia di lavoro, siamo profondamente convinti che siano, purtroppo, ancora attuali anche per None.
E’ vero, non abbiamo paura di ribadirlo: da quel documento, che esprime indirizzi di governo espressi in modo burocraticamente corretto e formalmente ineccepibile, noi siamo partiti per elaborare il nostro programma che poi abbiamo presentato ai nostri concittadini: un documento diverso, più snello e sobrio, arricchito dalle indicazioni che abbiamo raccolto dal confronto con le realtà locali che abbiamo voluto e realizzato in questi mesi e che intendiamo usare come metodo di lavoro anche per il futuro.
Così come io e noi tutti ci assumiamo le nostre responsabilità, è tempo che i nostri interlocutori si assumano anche essi la responsabilità di continuare o di cessare la polemica alla quale comunque noi non ci sottrarremmo.
A chi oggi si erge a paladino di nuova moralità e onestà intellettuale, a chi dall’alto del suo trionfante apparato di partito ci lancia accuse di plagio, di slealtà e incapacità a vari livelli, vogliamo ricordare che le porte del nostro angolo sono sempre state aperte e le nostre discussioni pubbliche e trasparenti. Abbiamo ospitato sindaci, responsabili dei consorzi socio-assistenziali, abbiamo incontrato esperti nei vari campi dell’amministrazione, dall’urbanistica alle politiche giovanili, associazioni di categoria e normali cittadini. Ebbene si, non abbiamo costruito trionfanti comitati elettorali e patinate riviste programmatiche, ma nella nostra umile ignoranza circa le tante questioni che interessano la pubblica amministrazione nei tempi di crisi, da tutti abbiamo provato ad attingere quel qualcosa che ora siamo certi ci sarà d’aiuto, anche nell’adempimento del ruolo di opposizione che i cittadini di None hanno voluto assegnarci. Gli stessi neo sindaco Garrone e neo assessore Tuninetti, che alcune volte hanno voluto partecipare alle nostre pubbliche riunioni, crediamo ne abbiano tratto qualche informazione utile e interessante per il duro lavoro che ora spetta loro: davvero tanti auguri!
Come opposizione, cercheremo di rappresentare anche i 2000 Nonesi che non sono andati a votare, buona parte delle schede annullate e bianche e specialmente i 458 votanti che non hanno più scelto Solidarietà e Progresso.

Lavoreremo per un’informazione documentata e di controllo democratico degli atti amministrativi.

Seguiremo scrupolosamente il lavoro della maggioranza, incalzandola soprattutto su quei punti che più ci stanno a cuore:

-    la costruzione della nuova scuola materna nella area di via Faunasco: chiediamo al neo Vice Sindaco Bori, responsabile dei lavori pubblici, che ci illustri da subito il cronoprogramma che sta sicuramente elaborando per realizzare il progetto nei tempi promessi;
-    il risparmio energetico legato al patto dei Sindaci, specialmente alla luce del progetto di teleriscaldamento e della convezione che questa amministrazione in continuità con la precedente intende portare aventi con la cooperativa AGRI ENERGIA;
-    il rilancio della raccolta differenziata e la verifica delle tariffe;
-    le iniziative di aggregazione giovanile attraverso la cultura e lo sport;
-    l’iter delle fognature di San Dalmazzo e l’insediamento del nuovo depuratore sovra-comunale;
-    le iniziative per sostenere le famiglie in difficoltà, e di una maggiore collaborazione con il CISA
-    la proposta di avvio dello strumento del Piano Strategico per supportare l’Amministrazione nelle scelte decisionali e gestionali del territorio.

Cercheremo di rafforzare il nostro impegno a promuovere la partecipazione popolare mediante gli strumenti democratici della collaborazione, della proposta alternativa ed eventualmente del conflitto, riservando la massima attenzione alle domande e alle segnalazioni dei concittadini.

Chiediamo che tutti i Consigli Comunali, e non solo eccezionalmente quello di stasera, siano indetti in orario serale, dopo cena, al fine di incentivare una maggiore partecipazione dei cittadini alle nostre sedute.

A voi, più pratici di noi nella produzione di filmati e all'uso dei moderni strumenti multimediali, chiediamo che gli stessi Consigli e i lavori delle Commissioni siano finalmente disponibili in diretta streaming sulla rete.

Sosterremo ogni provvedimento utile a migliorare la qualità della vita, l'istruzione, il sostegno solidale dei ceti più colpiti dalla crisi economica, la salute dei cittadini e il ruolo centrale dei giovani.

Combatteremo tutto ciò che, nei comportamenti e negli atti amministrativi, dovesse indebolire la giustizia sociale e l'uguaglianza tra i cittadini.

Noi siamo ben consapevoli della necessità del rinnovamento e provvederemo a un avvicendamento dei componenti del gruppo di minoranza, per allargare la possibilità di partecipazione ed estendere la responsabilità politica. 


Pedaleremo in salita senza paura di bucare e profonderemo ogni energia per arrivare fino in cima, affinché ogni cittadino consapevole possa avere la certezza di trovarci al suo fianco nel raccogliere le istanze della collettività.

Giovanni GARABELLO, Progetto Comune
Capogruppo minoranza al Consiglio comunale di None

Nessun commento:

Posta un commento