giovedì 8 maggio 2014

La lista "Progetto Comune" incontra gli agricoltori nonesi


L’incontro con gli agricoltori ha dato inizio al ciclo di dibattiti organizzato da Progetto Comune con le rappresentanze delle molteplici realtà del paese, finalizzato a delineare un programma che tenga conto ed integri le esigenze di tutta la Comunità nonese. Consapevoli che questo obiettivo si può raggiungere solo ascoltando la voce viva e diretta di tutte le parti, abbiamo invitato gli esponenti dei vari settori a parlare della propria situazione, fornendoci una descrizione dettagliata delle condizioni specifiche del proprio settore e aiutandoci così a orientare la nostra attenzione nella definizione delle priorità.
Mercoledì 26 marzo scorso Progetto Comune ha incontrato, nella sede di NonUnoMaNoi, una rappresentanza del mondo agricolo nonese. L’incontro si è svolto in un clima cordiale e sereno, evidenziando sia le situazioni di criticità che vive il settore, sia suggerimenti e proposte concrete, sostenibili e realizzabili da inserire in un programma amministrativo.

Riassumendo brevemente, si è concordato sulla necessità di promuovere le attività agricole con la nascita di progetti orientati alla valorizzazione delle produzioni locali (filiera corta), potenziando le attuali manifestazioni commerciali e incentivando lo sviluppo di attività di agriturismo; ma anche creando le condizioni per la realizzazione delle cascine didattiche, volte sia a promuovere l’attività turistica di prossimità sia ad avvicinare la popolazione più giovane al mondo agricolo.

È stata evidenziata l’esigenza di operare per la sistemazione e la risagomatura delle attuali strade di campagna attraverso la ridefinizione dei percorsi e provvedendo a individuare soluzioni di manutenzione sostenibili, valutando le condizioni effettive di concerto con gli agricoltori.

È necessario inoltre valorizzare il ruolo della Commissione Agricoltura definendo forme di collaborazione con organismi anche di altri comuni vicini, nonché aggiornare il regolamento di polizia rurale al fine di renderlo attuale e conforme alle nuove esigenze del territorio.

Gli agricoltori hanno voluto inoltre fare presente il proprio disappunto per non essere stati informati tempestivamente già nelle fasi iniziali di impostazione del progetto relativo al tracciato delle tubazioni e all’impianto del depuratore. Sono state altrettanto carenti le informazioni fornite per quanto riguarda la nuova rete fognaria di San Dalmazzo.

Gli agricoltori hanno indicato anche altre opportunità di sviluppo, da valutare e approfondire al fine di individuare risorse utili alla rivalorizzazione delle aree rurali e al rilancio del mondo agricolo locale:
> il progetto “Corona verde” (per approfondimenti tematici: http://www.comune.venariareale.to.it/IT/Page/t01/view_html?idp=514)” e il progetto legato alle Cascine Sabaude;
> fondi pubblici nazionali ed europei (PAC - Politica Agricola Comunitaria);
> infine, dato l’attacco dall’estero di prodotti agricoli di bassa qualità, campagna locale per guidare i consumatori a selezionare i prodotti valutando la loro qualità, ad esempio con l'abitudine di leggere le etichette.

La serata si è conclusa in un clima carico di speranze e aspettative, nell'ottica della possibilità di intraprendere un percorso progettuale e collaborativo capace di portare linfa vitale non solo al mondo agricolo ma offrendo benefici alla Comunità intera.


Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo interessante incontro, fornendoci un contributo prezioso sull’orientamento e sulla metodologia da seguire per individuare proposte e soluzioni consone al settore e al momento storico che stiamo vivendo.

PROGETTO COMUNE, lista elettorale per Giovanni GARABELLO sindaco a NONE (TO)

Nessun commento:

Posta un commento