sabato 15 marzo 2014

PIEMONTESI, NEH?

Regione Manussito - None-
Dov'è “la Crupa”? E dove sono il Garavello, i Prati Salati, Manussito, le “tre pianche”, Malbrasso, la “rubatera”, la “gora dei calzolai”? Dove rintracciare nomi in piemontese, ma anche in italiano che l'amatore può cercare nelle vecchie mappe, ma ha visto irrimediabilmente diradarsi nell'uso quotidiano, soppiantati come sono dall'imporsi di nuovi nomi?
Nella seduta del 28 febbraio, la Giunta comunale ha deciso di perseguire l’obiettivo di tutelare e conservare il dialetto piemontese diffondendolo sul territorio anche attraverso un uso più attento e sistematico della toponomastica. Valorizzare la ricerca dei luoghi storicamente più significativi può coinvolgere i giovani nella scoperta delle loro radici e delle tradizioni popolari. Anche per questa via si può garantire la sopravvivenza della “lingua dei padri” e la “continuità comunicativa con le generazioni successive”. 
Può a tal fine risultare interessante “integrare la segnaletica già esistente in lingua nazionale con riferimenti temporali e con l’impiego della segnaletica bilingue”. L'intervento richiede comunque “un notevole sforzo organizzativo e di coordinamento” da parte delle autorità locali, ma potrà rafforzare “la percezione dell’identità e della specificità di un luogo, legandola ad uno dei suoi aspetti più rappresentativi quale è la lingua”. Potrà incentivare “la normalizzazione ortografica dei toponimi e della varianti linguistiche locali”. L'aggiornamento della toponomastica con l'inserimento aggiuntivo della terminologia in dialetto può essere un'occasione per stimolare e raccogliere attorno ai luoghi e ai nomi la sapienza e la memoria popolare. Una serata che presentasse la nuova segnaletica e la sottoponesse alla memoria della popolazione prima della sua definitiva affissione sul territorio, risulterebbe gradita a molti anziani e offrirebbe loro una possibilità di collaborare alla precisione e alla completezza dei riferimenti.Tutto interessante. Restano però da chiarire i costi che possono variare a seconda dell'ampiezza del rifacimento.

Nessun commento:

Posta un commento