sabato 29 marzo 2014

CAMPANILE



Il 5 marzo è arrivato il parere favorevole della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici competente per la Provincia di Torino. La Giunta è stata lesta a deliberare la compartecipazione alle spese per un intervento di manutenzione della chiesa di San Rocco, ed in particolare del Campanile, volto a garantire un miglioramento nello stato degli intonaci, attraverso il ripristino del colore originario.

D'altra parte, la comprensibile particolarità della contingenza elettorale ha bisogno nei prossimi mesi di erigere qualche ponteggio e sprona la Giunta ad accelerare i tempi di avvio e di esecuzione dei lavori più visibili.
Il progetto di ammodernamento del Campanile è legato all'approvazione del Programma di promozione, di sviluppo e di riqualificazione del centro commerciale naturale dei Portici di via Roma approvato alla fine di gennaio di quest'anno e rientra in “un piano organico di azioni per il rilancio e la promozione del commercio locale”.

La Giunta non manca di far notare un grande aspetto positivo dell'iniziativa: “Alcuni imprenditori edili e di altri settori del territorio hanno dichiarato la disponibilità a prestare la loro opera in modo gratuito e alcune aziende fornitrici di materiale necessari ed idonei alla tinteggiatura forniranno, in modo gratuito, parte del materiale occorrente”.

Pertanto, l’Amministrazione assegna all’Associazione Commercianti un contributo di euro 4.500. Il dipendente di ruolo a tempo indeterminato, arch. Eros Primo, è autorizzato a prestare la propria attività nell’ambito dell’orario di servizio in forma gratuita in qualità di progettista e direttore dei lavori dell’intervento di restauro del Campanile.

Il progetto merita il sostegno della cittadinanza perchè realizza una collaborazione fra Amministrazione, cittadini, imprese e associazioni che potrà costituire il modello da adottare in futuro per realizzare concretamente tante iniziative di miglioramento della vita quotidiana tutte impossibili se si aspetteranno finanziamenti statali che arriveranno sempre meno. Bisognerà imparare a togliere e combattere l'illusione di poter facilmente aggiungere.

Loredana Brussino e Mario Dellacqua

Nessun commento:

Posta un commento