giovedì 20 febbraio 2014

Rifiuti Zero: da utopia a realtà

“Tutto nacque con un inceneritore. O meglio con la mancata realizzazione di un inceneritore. Correva il 1994 e le autorità competenti avevano deciso di costruire un inceneritore nel territorio di Capannori. La popolazione a quel punto si mobilitò e, si passò da una comunità minacciata ad una comunità salvata”.
Capannori (Lu) circa 47.000 abitanti è il primo paese italiano ad attuare la strategia Rifiuti Zero, che ha permesso al comune di raggiungere in poco tempo una raccolta differenziata dell’ 83%.
Novembre 2013, la quantità di rifiuti è ancora diminuita del -7,60% rispetto a Nov 2012.
A calare in maniera più sensibile è il rifiuto non riciclabile, visto che si è registrata una diminuzione di 131 tonnellate, pari al -31,5%.
 
All'Auditorium di VINOVO, in via Roma 8, il 21 FEBBRAIO 2014 alle h 21 ci saranno approfondimenti su ognuno dei 10 passi che stanno portando Capannori verso i rifiuti zero: Compostaggio collettivo, Mercatini e Centri per il Riuso, Negozi alla spina, Laboratori partecipati per lo studio dei rifiuti, Recupero del residuo etc.

Avremo anche l’esperienza di un’amministrazione vicina a noi, Rivalta, attenta ai beni comuni e a politiche che guardano ad un futuro sostenibile per tutti.
 
Parteciperanno:

  • Alessio CIACCI – Personaggio Ambiente 2012. Ex Assessore all ’Ambiente al comune di Capannori. Candidato Sindaco del movimento civico”Alleanza per i Beni Comuni” a Capannori.
  • Gianna DE MASI e Mauro MARINARI – Ass. Ambiente e Sindaco di Rivalta di Torino
  • ….e Arte a Rifiuti Zero: esposizione di strumenti musicali realizzati con materiale di recupero da Zio Teba.
Per la comunicazione di questo evento non sono stati prodotti volantini cartacei.
 
Tutti sono invitati a partecipare e a diffondere queste informazioni!

(fonte: Rifiuti Zero, Vinovo)

Comitato "Energia, Ambiente e Territorio", None

Nessun commento:

Posta un commento