martedì 18 febbraio 2014

BIOGAS: UN CONTRATTO DA VEDERE


La società agricola cooperativa “AgriEnergia None 2012” ha installato sul territorio comunale in zona Cascina Essa una centrale per la produzione di energia elettrica della potenza di 800 KW alimentata a biogas derivante dalla digestione anaerobica di reflui zootecnici e biomasse vegetali (principalmente mais).
L'impianto funziona dal 31 dicembre 2012, avendo ottenuto l'autorizzazione dalla Provincia il 23 marzo dello stesso anno. La cooperativa usufruisce degli incentivi governativi destinati alla produzione di energia derivante da combustibili diversi da quelli “fossili”.

Dal funzionamento della centrale deriverà anche la produzione di un'ingente quantità di energia termica sotto forma di acqua calda che sarà utilizzata per realizzare una rete di teleriscaldamento a servizio di parte dell’abitato di None, sfruttando il calore prodotto in cogenerazione.
Dopo “un lungo iter di verifiche e incontri, sia a carattere tecnico che amministrativo”, Amministrazione comunale e Cooperativa son giunti alla firma di una bozza di Contratto Preliminare di fornitura di energia termica.
L'accordo, per il quale è prevista la durata di 13 anni, stabilisce che AgriEnergia, utilizzando tutta la potenza della cogenerazione dell’impianto di via Castagnole, costruirà una rete di teleriscaldamento per la Palestra di via Faunasco, per il Palazzo Comunale, per la Scuola Media “Ada Gobetti” e per la Scuola Elementare “Rodari”. La rete, comprensiva di ogni apparecchiatura destinata alla realizzazione “chiavi in mano” dell’impianto, dovrà essere messa in funzione entro il mese di ottobre 2014, in modo tale che all’avvio della prossima annata termica possa utilizzarsi la nuova fornitura di calore derivante da biomasse (in sostituzione delle attuali caldaie comunali a metano). La rete di teleriscaldamento transiterà all’interno delle aree degli impianti sportivi comunali, attualmente gestiti da terzi tramite apposita Concessione, e, pertanto, la Cooperativa dovrà provvedere, a sue spese, al ripristino delle strutture interessate dai lavori.
In particolare, la Cooperativa dovrà provvedere al completo rifacimento del campo da tennis di via Faunasco.
Il Contratto prevede che il Comune corrisponda al fornitore un prezzo per il servizio, beneficiando di tariffe agevolate sulla base della spesa media dei consumi dell’Ente con l’applicazione di uno sconto progressivo.
L'Amministrazione comunale ritiene che con la definitiva firma dell’accordo approvato sarà possibile, fin dall’anno in corso, ottenere notevoli risparmi economici. La delibera è stata approvata all'unanimità dei presenti.
Il testo del Contratto Preliminare tra il Comune di None e “AgriEnergia” già controfirmato il 20 ottobre scorso è composto da 8 articoli che però il cittadino non può conoscere perché allegato, con le due “appendici”, alla delibera “per farne parte integrante e sostanziale”.
Molti interrogativi restano aperti: le attuali caldaie saranno sostituite e le spese per il loro funzionamento e la loro manutenzione saranno effettivamente risparmiate? Quale è la progressione degli sconti?
Non risulta che l'Amministrazione abbia mostrato particolare interesse a divulgare il contenuto del Contratto. Solo chi  esaminandone il testo si possono soppesare le garanzie e i benefici forniti alla collettività dopo un iter lungo e laborioso conclusosi un anno dopo l'avvio della produzione. Una procedura capovolta e perciò decisamente anomala.

Mario Dellacqua



Nessun commento:

Posta un commento