giovedì 16 gennaio 2014

LE MEDIE IN FRANCIA

La Scuola Media “Ada Gobetti” ha partecipato attivamente dall’anno scolastico 2009/2010 al progetto École du voisin – Scuola del vicino. Inserito nel programma Alcotra, il progetto promuoveva la cooperazione transfrontaliera lungo il confine tra Italia e Francia.
La proposta favorisce la costituzione di partenariati tra scuole italiane e francesi e sviluppa la cooperazione tra tutte le scuole partecipanti onde rendere trasferibili prodotti ed esperienze.
I contatti si sono mantenuti e la Scuola Media di None intende riproporre, per l’anno in corso, alle famiglie, che peraltro si sono dichiarate molto interessate all’iniziativa, lo scambio culturale con La Batie-Neuve, vicino a Gap.
La Giunta ritiene doveroso intensificare la collaborazione volta alla reciproca conoscenza delle culture, delle lingue e dei metodi scolastici dei paesi transfrontalieri, allo scopo di permettere ai ragazzi partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante lo studio del francese a scuola. Si potranno così cogliere le differenze territoriali, ambientali e culturali con il paese di cui si studia la lingua straniera. Didatticamente valido, poi, relazionarsi con i coetanei madrelingua e le loro famiglie mediante il dialogo quotidiano scritto e parlato.


Nessun commento:

Posta un commento