mercoledì 1 gennaio 2014

IL FUTURO DELL'AFRICA E' NERO



Il 16 dicembre scorso Thomas Simmons, il Direttore di AMREF Italia, ha inviato alla Fondazione Orso questo messaggio.

Vista da lontano, la nostra vita in Occidente deve apparire come un sogno irrealizzabile. L'acqua corrente in casa, tanti elettrodomestici ad agevolarci il quotidiano, cibo nei mercati, la scuola per i nostri figli, le cure e la prevenzione sanitaria – tute cose che diamo per scontate e che annoveriamo tra i nostri diritti – sono ancora un'utopia per gran parte dell'umanità.
Mentre ci apprestiamo a vivere le festività con le nostre famiglie, con serenità e gioia, in molti rifletteremo su chi, in luoghi lontani come l'Africa sub-sahariana, ancora non ha accesso ai servizi più elementari.

Anche grazie a voi e alla vostra generosità, AMREF può oggi contribuire a rivoluzionare in meglio la vita e la qualità della vita di decine di migliaia di persone, migliorando il loro bene più prezioso: la salute.
Per questo motivo, insieme ai più sinceri auguri, desidero mandarvi il mio personale ringraziamento.
Anche se so bene che, in realtà, il ringraziamento più grande per voi è la consapevolezza che il vostro contributo, insieme a quello di sostenitori attenti come voi, sta salvando la vita di tantissime madri e bambini, formando personale al quale i più bisognosi possono rivolgersi, garantendo la realizzazione di fonti sostenibili di acqua pulita, dando accesso a strutture scolastiche, prevenendo le malattie e anche fornendo cure, grazie al servizio dei Flying Doctors, in alcune delle aree più remote e meno servite del continente.
Il vostro contributo sta sostenendo la crescita del capitale umano e sociale necessario allo sviluppo del continente che ci sta tanto a cuore e che proprio in queste ore ha perso uno dei suoi fari, Nelson Mandela. Anche Mandela ha creduto nella forza dell'istruzione, del lavoro e della solidarietà: gli stessi valori che accomunano voi e AMREF.
Per questo ci auguriamo di avervi ancora al nostro fianco in futuro.
Con un caro saluto e i miei migliori auguri.

Tommy Simmons
Direttore AMREF Italia Onlus


Nessun commento:

Posta un commento