domenica 29 dicembre 2013

DAL VICOLO RHO

La Giunta Comunale dell'11 febbraio scorso ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione del vicolo Rho nel tratto compreso fra via Verdi e via Castagnole. Il progetto era stato ideato per incentivare con una possibilità aggiuntiva di transito pedonale e ciclabile l'alleggerimento della pericolosa via Castagnole. Dopo molte proteste e insistenze dei cittadini residenti da quelle parti, la via Castagnole è a senso unico da due anni. Il nuovo regime del traffico in quell'arteria era stato addirittura inaugurato il 14 dicembre 2011 con una piccola cerimonia.

Nella sua diuturna lotta a difesa della propria dignità personale, in quell'occasione il Sindaco aveva inviato nelle case degli abitanti di via Castagnole il seguente biglietto-invito:
“Comune di None. Finalmente il senso unico in via Castagnole. Vi aspettiamo al varco. Mercoledì 14.12.2011 alle ore 15,30. Il Sindaco Prof.ssa Maria Luigia Simeone”.
In quel fausto pomeriggio era stata consegnata una pergamena al primo automobilista di passaggio sulla via Castagnole a senso unico e, con spontanea adesione di cittadinanza e dipendenti comunali, l'evento era stato accompagnato da sobria degustazione di salame, vino e panettone. Seguiva articolo commemorativo sulle colonne del vituperato settimanale cattolico pinerolese.
Il costo complessivo dell'opera in vicolo Rho è ora stimato in 37.002,93 euro.
All’interno del quadro economico facente parte del progetto risulta prevista la somma pari ad Euro 9.218,00 per realizzare l'impianto di illuminazione pubblica.

Mario Dellacqua

Nessun commento:

Posta un commento