giovedì 5 dicembre 2013

CARITAS

Il 4 settembre 2013 la Giunta comunale stabiliva di intervenire a sostegno delle attività svolte direttamente dalla Caritas, in favore non solo delle famiglie già assistite, ma anche di numerose altre persone in grave stato di indigenza e di nuclei familiari bisognosi a seguito della permanente crisi occupazionale che continua ad interessare il territorio comunale. La somma stanziata per il 2013 è di € 10.000. La Giunta ha deciso di erogare un primo acconto di 7mila euro. Va notato che nel 2011 il Comune aveva stanziato duemila euro, diventati 5mila nel 2012. 

1 commento:

  1. La situazione di crisi economica e finanziaria che sta attraversando il nostro paese ha determinato un incremento dei fenomeni di vulnerabilità, esclusione sociale e di conflitto, producendo contestualmente un impoverimento delle risorse da impiegare per fronteggiare i bisogni e un incremento di lavoro e fatica nel pensare risposte efficaci in situazioni ordinarie e di emergenza.
    Il peso delle difficoltà economiche e delle dinamiche di sopravvivenza sociale mettono in seria difficoltà ogni tentativo di salvaguardia e di tutela dei diritti soggettivi, i principi di convivenza collettiva, i legami interpersonali, riducendo la capacità di sostenere progetti di contrasto alla povertà.
    Il servizio sociale, storico strumento di filtro tra bisogni emergenti e possibilità di risposta concreta, è nelle capacità di progettare soluzioni di intervento fattivi per un rilancio di una società solidale con nuove realtà di benessere?

    Giovanni Garabello

    RispondiElimina