mercoledì 6 novembre 2013

IL COMITATO DEVOLVE ALLA CARITAS LE SOMME DISPONIBILI

Il Comitato “Energia, Ambiente e Territorio” si è riunito il 29 ottobre all'angolo di via Roma 11. All'incontro hanno partecipato Giovanna Baffa, Carla Benotti, Donato Blonda, Giuliano Carletti, Paolo Cremi Lai, Mario Dellacqua, Rito Di Mario, Pasquale Mataluni, Mario Ruggieri, Nunzio Sorrentino, Mario Vruna.
L'adunanza ha esaminato il rendiconto economico. Le entrate complessive ammontano a euro 3853 raccolte dalle contribuzioni dei cittadini che hanno voluto in questo modo sostenere l'opposizione all'insediamento della centrale a biomasse legnose autorizzata dalla Provincia su iniziativa della società Benarco. Le uscite, dovute alle spese legali e all'opera di informazione della cittadinanza, specie in vista della manifestazione del 10 giugno 2010, hanno raggiunto la quota di euro 2415.

Nel corso dell'incontro, i presenti hanno concordato nel dare un giudizio positivo sull'attività del comitato: la pluralità delle voci che ne hanno animato la composizione (Lega, rifondaroli, Pd, centrodestra, centrosinistra) ha saputo garantire l'indipendenza dell'organismo e ha permesso l'esercizio di una forma di controllo democratico efficace e decisiva anche nel condizionare l'orientamento delle scelte dell'amministrazione comunale e nel superare le sue iniziali incertezze. Pertanto, i presenti hanno deciso di proseguire l'attività del Comitato e di promuovere sempre il dialogo con gli Enti Locali sui temi dell'ambiente, del risparmio energetico, della qualità della vita. Il confronto sul rispetto degli impegni programmatici previsti dal Patto dei Sindaci dovrà svilupparsi con l'attuale Amministrazione in carica e anche con quella che si insedierà dopo il rinnovo del Consiglio comunale nella primavera del 2014, quale che sia il suo orientamento politico. In particolare il Comitato intende conoscere i contenuti della Convenzione che non è stata ancora firmata tra AgriEnergia e Comune, pur avendo iniziato la sua attività l'impianto a biogas in zona Essa: la cittadinanza non sa ancora se e a quali condizioni funzionerà il teleriscaldamento degli edifici pubblici, sportivi e scolastici. La cittadinanza non sa ancora quali esiti abbia avuto il monitoraggio della qualità dell'aria effettuato dall'Arpa.

Il Comitato ringrazia i concittadini che hanno partecipato alla mobilitazione democratica contro la centrale a biomasse con la loro presenza, con il loro pensiero, con il loro tempo e con i loro contributi in denaro e ha deciso di devolvere la somma rimasta (1438 euro) a favore della Caritas, oggi sempre più impegnata in una lotta contro la povertà che non dovrebbe lasciare nessuno indifferente. Con questo gesto, il Comitato pensa di restituire alla cittadinanza e alla sua parte più debole e bisognosa quanto dalla cittadinanza aveva ricevuto per ottenere un risultato raggiunto con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti.



L'anarchico scribacchino

Nessun commento:

Posta un commento