mercoledì 9 ottobre 2013

PRIMA DELLA PROSSIMA TRAGEDIA

La tragedia di Lampedusa è solo la punta di un iceberg che l'Italia nel suo complesso – opinione pubblica, media, governo – continua a voler ignorare. Non ci si interroga, non si spiega e non si interviene sui motivi per i quali ogni anno decine di migliaia di persone affrontano un viaggio lunghissimo, immensamente costoso ed immensamente rischioso pur di fuggire dai propri paesi, pur di lasciarsi dietro le proprie radici rinsecchite dalla povertà, dalla violenza e dall'assenza di speranza (…)
Per prevenire queste ed altre tragedie la soluzione non si troverà creando migliori sistemi di monitoraggio degli arrivi, aprendo nuovi centri di accoglienza, bloccando i porti nordafricani nei quali i profughi si imbarcano.
L'unico modo concreto per evitare la prossima tragedia, e quella successiva, è insistere sui processi di sviluppo sociale, economico e politico nei paesi di origine di queste masse di sciagurati.
La soluzione alla radice del problema non può essere guidata da un Ministro dell'Interno. Serve l'impegno di tutto un Parlamento, di tutto un Governo e di tutto un paese civile.

Tommy Simmons

Direttore AMREF Italia

Nessun commento:

Posta un commento