martedì 11 giugno 2013

Proiezione del documentario NostriSguardi


Giovedì prossimo 13 giugno, alle ore 20:45, a None presso il cinema EDEN, la Commissione Famiglie e Giovani della Parrocchia di None ha organizzato la proiezione del documentario NostriSguardi, film di genere sociale sulla formazione scolastica (http://www.youtube.com/user/Nostrisguardi).

Il film si basa sul libro "NOSTRE STORIE - dialogo a 4 voci sull'educazione" e narra le esperienze di un gruppo di tre formatrici ed uno psicologo che condividono percorsi di crescita con gli adolescenti frequentanti un centro di formazione no profit della periferia torinese: l'ENGIM di Nichelino.

Il documentario NostriSguardi nasce da un’esigenza: far capire ai giovani che gli adulti sono
altre persone da loro e viceversa, che possono mettere a loro disposizione la loro esperienza senza mettersi in cattedra e additare e classificare la classe tra buoni e cattivi.

Si tratta degli adulti e dei ragazzi che s’incontrano in classe e che riescono a guardarsi, a comunicare abbattendo il muro rigido delle regole scolastiche. Per un adolescente gli adulti diventano il nemico da combattere, sono “quelli che non capiscono niente, non possono capire, sono vecchi”: e se invece diventassero una nuova possibilità di ascolto?

Un nuovo modo di rapportarsi significa prevalentemente due cose: fermarsi per guardare e cogliere le fragilità e i momenti dell’altro. L’obiettivo è fare la scuola insieme, dove le parti diventino un’unica pasta da modellare: non abbiamo solo un momento di crescita nella vita, perché buttare quest’opportunità?

Gli insegnanti e gli alunni sono due facce della stessa medaglia, due linee che s’incontrano. Un nuovo metodo di ascolto, di stare insieme e fare formazione è possibile: perché non provarci!

Non esitate a diffondere l’informazione ad altri eventualmente interessati.

CoGeNo – Comitato Genitori di None

1 commento:

  1. Ne vale la pena. Le insegnanti che hanno presentato il libro la settimana scorsa in biblioteca hanno portato una bellissima esperienza.

    RispondiElimina