lunedì 15 aprile 2013

Consiglio d'Istituto su riduzione orario della scuola primaria “don Albera” di None (TO)





 Alle Famiglie degli alunni della scuola “don Albera”

Il Consiglio d’Istituto, convocato per mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 16.30 presso la scuola “Don Albera”, prevede all’ordine del giorno la discussione del punto seguente:
  • Orario scolastico plesso scuola primaria “don Albera” a.s. 2013/2014 - Risultati del sondaggio.

L’Assemblea è pubblica e aperta a tutti.

COGENO (Comitato Genitori None)

===============================================

None, 4 aprile 2013

A: Istituto comprensivo di None

     Dirigente scolastico, Mariella RULFI

     A tutti i componenti il Consiglio d’Istituto



Cc: Comune di None

       Sindaco, Maria Luigia SIMEONE

       A tutti i componenti il Consiglio comunale


Oggetto: Orario anno scolastico 2013/2014 scuola primaria “don Albera”

Dist.ma prof.ssa RULFI,

la riduzione/ristrutturazione dell’orario della scuola in oggetto sta causando numerose perplessità e l’indignazione (vedere messaggio in calce) da parte delle famiglie coinvolte.

Teniamo presente che la recente circolare n. 10 del 21 marzo 2013 (Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2013/2014 - Trasmissione schema di decreto interministeriale) recita:

• “… omissis … Al fine di garantire la corretta funzionalità del servizio scolastico, … omissis … , le SS.LL. valuteranno la possibilità di consentire di incrementare l’organico di diritto con quote di posti dell’organico di fatto, da recuperare nella fase di tale organico, comunque in misura non inferiore agli incrementi autorizzati nel precedente anno scolastico. … omissis …”.

• “… omissis … Poiché la fase di contenimento degli organici, come già detto, è terminata con l’anno scolastico 2011/2012, le economie derivanti dal passaggio dalle 30 alle 27 ore settimanali per il trascinamento dell’attuazione della riforma, relative alla classi quarte e quinte, sono riassegnate nell’organico della scuola primaria e vanno prioritariamente utilizzate nella stessa scuola per il mantenimento del tempo scuola funzionante; in subordine per l’ampliamento dell’offerta formativa e del tempo pieno. … omissis …”.

• “… omissis … Eventuali economie derivanti … omissis … dalla mancata effettuazione dell’intero orario da parte del docente della classe, per effetto dell’impiego del docente di religione e/o del docente specialista di lingua inglese, nonché da eventuali risorse di organico reperibili a livello regionale, possono concorrere ad ampliare l’offerta formativa della scuola fino a 30 ore, ad incrementare, ove necessario, il tempo scuola, nonché assicurare il tempo mensa per le classi organizzate con rientri pomeridiani e per programmare e organizzare le attività educative e didattiche in base al piano dell’offerta formativa. … omissis …”.

• “… omissis … Si prevede l’utilizzo anche nella scuola primaria degli “spezzoni orario”, che, unitamente alle ore residuate dalla costituzione di altri posti (compresi quelli riguardanti l’insegnamento dell’inglese), e attività, concorrono alla formazione di posti interi (organico di diritto) nell’ambito della stessa istituzione scolastica. Una volta effettuata tale operazione, qualora nell’istituzione scolastica residuino almeno 12 ore, le stesse possono essere “arrotondate” a posto intero (devono essere arrotondate a posto intero per riassorbire l’eventuale soprannumerario), sempre rimanendo nel limite della dotazione regionale assegnata. Qualora le ore residuate siano in numero inferiore a 12, le stesse dovranno essere trattate e calcolate in organico di fatto. … omissis …”.

• “… omissis … Ovviamente, le risorse di organico devono essere utilizzate prioritariamente per il mantenimento dei modelli orari in atto nella scuola e assicurare a tutti gli alunni la continuità dell’orario delle lezioni seguite nell’anno precedente. … omissis …”.

Da quanto detto sopra, considerando la fase in corso di determinazione degli organici di diritto, che saranno ampliabili con la determinazione degli organici di fatto

è proprio inevitabile ridurre a 27 il numero delle ore settimanali e

comprimerle principalmente al mattino, come sembra sia stato ipotizzato?

Pertanto chiediamo un incontro urgente, in orario compatibile con gli impegni lavorativi delle famiglie e fuori dall’orario delle lezioni, per chiarire tutti gli aspetti e concordare una soluzione condivisibile.

CoGeNo – Comitato Genitori di None

==================================

Da Genitore alunna “don Albera” al CoGeNo.

… omissis …

Buongiorno,
vorrei segnalare che noi del complesso Don Albera abbiamo ricevuto un foglio anonimo da firmare in cui si chiedeva la scelta per la mensa del prossimo anno e in cui si parlava di un doposcuola per 2 gg. alla settimana e da cui si capisce che sono state tolte 4 ore di scuola.
Ritengo scandalosa e vergognosa la cosa e soprattutto il fatto che non sia stata fatta nessuna riunione per avvisare dell’eventualità né tantomeno dell'avvenuta decisione (se cosi è stato).
La cosa non può passare inosservata e ritengo il comportamento da regime autoritario, poiché fatto solo per non andare incontro a probabili proteste da parte lei genitori interessati.
Mi piacerebbe che la cosa avesse un seguito e che non passasse inosservata.
Attendo una risposta ed un'azione importante di protesta ( convocazione di una riunione con la preside e tutte le parti che hanno partecipato a questa decisione.
Io ho già fatto una mail all'ufficio scuola del comune.
Ringraziandola dell'attenzione porgo cordiali saluti.
… omissis …

Nessun commento:

Posta un commento