venerdì 22 marzo 2013

AMREF: A tu per tu con i Piccoli Ambasciatori


Cari amici dei Piccoli Ambasciatori,

Il mese di Febbraio è stato segnato da moltissime attività nelle scuole di Malindi. Come da calendario scolastico, la prima parte dell’anno ha visto gli alunni impegnati negli allenamenti per le competizioni sportive.

Sono anche stati resi noti i risultati degli esami di fine anno, e la scuola Mida – una delle scuole dei Piccoli Ambasciatori – si è distinta  tra quelle con i migliori risultati nel Distretto di Malindi. Alunni e insegnanti, soddisfatti e orgogliosi, ci tengono a ringraziare vuoi tutti sostenitori per aver avuto un ruolo tanto importante  nel garantire loro un ambiente per l’apprendimento adeguato e sicuro. Prima dell’intervento di AMREF la scuola non aveva servizi igienici, le classi erano fatiscenti e troppo piccole, condizioni che rendevano molto difficile l&rsq uo;apprendimento e la crescita per le centinaia di bambini che la frequentavano.  I bambini non conoscevano le basilari norme di educazione sanitaria, e non sapevano quindi come prendersi cura di sé e proteggersi dalle malattie legate all’uso di acqua sporca, come la diarrea e infezioni della pelle, spesso letali, purtroppo, per i bambini di questi villaggi.


Dall’intervento di AMREF, la scuola è stata dotata di 4 servizi igienici e 2 nuove classi che possono accogliere 50 alunni ciascuna. Le nuove aule sono state destinate ai bambini delle prime classi, quelli più piccoli, che sono maggiormente esposti al rischio di contagio di malattie, in particolare influenza e infezioni alle vie respiratorie. In seguito a questi interventi è diminuito il numero di bambini che si ammalano a scuola ed è migliorato, come conseguenza diretta, il loro rendimento scolastico. Una Piccola Ambasciatrice ci ha detto: “Adesso sono davvero felice di stare in una classe meno affollata di prima, dove il mio insegnante può vedermi, seguirmi e aiutarmi se ho dei problemi. Per tutto questo AMREF sarà sempre la mia più grande amica”. Detto quetso, l’alunna si è soffermata a fissare il complesso scolastico attraverso la finestra che mantiene ventilata la temperatura all’interno della classe (ricordiamo che sulla costa del Kenya la temperatura è molto clada durante tutto l’anno, con picchi di 33° nei mesi più caldi).

Considerando l’incremento del numero di bambini che frequentano questa scuola, che sono al momento 572 (314 bambini e 258 bambine), la scuola può adesso accoglierli in maniera adeguata e accogliente.  La scuola è diventata un punto di riferimento e motivo d’orgoglio per tutta la comunità. Come ci ha detto una delle insegnanti della scuola, dandoci un picc olo esempio, ma concreto, dei miglioramenti nella scuola, “Adesso c’è un muro su cui posso appendere cartine, grafici e altri strumenti perfare le mie lezioni e mostrare ai miei alunni come difendersi dalle malattie. Per questo ringrazio AMREF”.

I ringraziamenti ad AMREF da parte degli alunni della scuola MIDA, dei loro insegnanti e della loro comunità sono necessariamente diretti a voi, perché con il vostro supporto abbiamo portato cambiamenti reali e positivi nelle loro vite.

PS:
Non mi è stato possibile inviarvi questo aggiornamento nel mese di febbraio. Le attività scolastiche, infatti, hanno subito dei disagi a causa dei lavori di preparazione per le Elezioni Politiche del 4 marzo, per le cui votazioni i cittadini si recheranno proprio nelle scuole. Questi lavori hanno provocato nelle scorse settimane un’interruzione di 2 giorni, durante i quali i bambini sono rima sti nelle loro case. Si tratta di un momento molto delicato per il Kenya, Paese in cui le ultime elezioni politiche sono state segnate da scontri e momenti molto difficili per le comunità. I nostri colleghi sul campo sperano davvero che l’esito di queste elezioni porti un periodo di pace e stabilità nel Paese. E noi ce lo auguriamo con loro.

Irene Carfì
Coordinatrice Sostegno a distanza

Nessun commento:

Posta un commento