giovedì 17 gennaio 2013

MI DIMETTO DA TIFOSO


Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti, ha spiegato in un'intervista al Corriere della Sera che il vero politico deve arrivare ad amare l'avversario come se stesso, perchè suo compito è servire il bene di tutti, anche di chi lo avversasse.
Fuori da troppi condizionamenti di parte”, il presule ammira il Monti che cita De Gasperi:un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni”. Carlo Rossella è tra i primi a interpretare lo spirito suggerito da Forte quando si augura che Veronica Lario (36 milioni di euro all'anno, tre milioni di euro al mese, 100mila euro al giorno) dia “in beneficenza alla Caritas” una piccola partedel patrimonio acquisito dopo la sua causa di separazione dal Cavaliere di Arcore. Una piccola parte, esageruma nen, Veronica tiene famiglia e non è neppure parlamentare.

Un altro che non è neppure parlamentare è Gigi Buffon. Il portiere juventino dice che da grande potrebbe fare il manager d'azienda o il presidente di squadra di calcio. Ma si possono fare entrambe le cose, no?” Buffon parla di sudore e di fatica negli allenamenti con Conte. Si lamenta perchè non meritava la pugnalata dei mass media per via di qualche decina di migliaia di euro giocati d'azzardo (secondo un'informativa della Guardia di Finanza un milione e mezzo nel 2011). Non era meglio lasciarlo in pace? In fondo erano soldi suoi, non soldi pubblici. Buffon non è un parlamentare. Dei suoi soldi fa quello che vuole e scommettere non è un reato. E' solo un portiere della Juventus e rischia di finire trascurato dalla memoria dei tifosi come Mattrel, Vavassori, Anzolin, Sarti e Carmignani. Parlando di politica, Buffon dice che Monti è credibile e che i sacrifici li abbiamo fatti e li facciamo, diteci però a cosa servono e quando finiranno. Tutto giusto. Ancora più giusto se si stabilisse un minimo di mille euro per pensioni e stipendi e un massimo di 5mila euro per stipendi e pensioni, fino a quando ce ne sarà bisogno per pagare 2mila miliardi di debito e 85 miliardi di interessi all'anno (come ci ha ricordato il Presidente Napolitano nel messaggio di fine anno).
Perchè il giovane 34enne cittadino Buffon usa il plurale della maestà e dice noi? Quale modulo si può compilare per dimettersi da tifoso della Juventus? Costa tanto?

Mario Dellacqua

G. CAVALLI, Nessun vincitore, Corriere della Sera, 29 dicembre 2012; G. G. VECCHI, Al paese non servono imbonitori, ibidem. R. PERRONE, Te li do io gli Oscar, ibidem. A. FRANCHETTI, Il gioco patologico è un tumore, www. SportMediaset Calcio, 1 giugno 2012; L. PISAPIA, Calcio scommesse, Buffon si difende, Il Fatto quotidiano, 2 giugno 2012; A. TRAVAGLIO, A proposito di Buffon e Conte, Il Fatto quotidiano, 3 giugno 2012.

Nessun commento:

Posta un commento