sabato 8 dicembre 2012

Monti dice di ispirarsi alla Germania ma copia Marchionne


Quando i diritti dipendono dai mercati

Fiat referendum di Pomigliano

  1. Annullamento degli accordi precedentemente presi;
  2. Introduzione orario lavorativo con turnazione a ciclo continuo;
  3. Incremento delle ore di straordinario dalle 40 previste dal CCNL a 120, in deroga allo stesso CCNL;
  4. Introduzione della franchigia dei tre giorni non pagati in caso di astensione dal lavoro per malattia con tasso di assenteismo anomalo, con verifica della condizione affidata a un comitato interno paritetico sindacati-azienda; 
  5. Clausola di responsabilità, tale per cui ogni attività sindacale – collettiva o individuale – volta a rendere inesigibili le condizioni contrattuali stabilite con questo accordo determinano la immediata risoluzione dell’accordo medesimo.

Accordo sulla produttività Governo Sindacati (escluso CGIL) Nov/2012

……il contratto nazionale … delega alla contrattazione di secondo livello le materie che disciplinano la prestazione lavorativa, gli orari e l’organizzazione del lavoro.

…il contratto collettivo, superato  definitivamente il sistema di indicizzazione dei salari allo scopo di tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni, deve rendere la dinamica degli effetti economici coerente con le tendenze dell’economia, del mercato del lavoro, del raffronto competitivo internazionale e  gli andamenti specifici del settore.

…..l’affidamento alla contrattazione collettiva di una piena autonomia negoziale rispetto alle tematiche relative all’equivalenza delle mansioni delle mansioni…ridefinizione dei sistemi di orari e della loro distribuzione anche con sistemi flessibili….idonei a raggiungere gli obiettivi di produzione convenuti.

… le intese dovranno altresì prevedere disposizioni efficaci per garantire… l’esigibilità delle intese sottoscritte…non escludendo meccanismi sanzionatori ai danni delle organizzazioni inadempienti

Cultura concertativa ed economia sociale in Germania

La gestione delle imprese tedesche ……..  Consiglio Esecutivo (Vorstand) e un Consiglio di Sorveglianza (Aufsichtsrat).

I lavoratori hanno diritto di eleggere metà dei rappresentanti del Consiglio di Sorveglianza

I lavoratori eleggono i consigli di fabbrica a scrutinio segreto ogni 4 anni, formalmente sono organi indipendenti dal sindacato, e hanno competenze dirette nella gestione del personale: assunzioni, licenziamenti, contratti temporanei e flessibilità di orario individuale.


Mario Ruggieri

Nessun commento:

Posta un commento