mercoledì 5 dicembre 2012

IL SINDACO RIFIUTA DI INCONTRARE IL COMITATO


E' grave la decisione del Sindaco di non incontrare una delegazione del Comitato “Energia, Ambiente e Territorio”per discutere i principali problemi ambientali che interessano il territorio comunale.
Il Comitato ha chiesto di sapere come mai, mentre procedono i lavori dell'impianto a biogas, non  sia stata ancora definita la convenzione per stabilire quali vantaggi deriveranno alla cittadinanza in termini di teleriscaldamento. I tempi dell'autorizzazione a favore degli imprenditori agricoli sono stati certi e brevissimi, ma la contropartita per la collettività, che doveva essere contestuale, è tutt'ora molto incerta. E' demagogico chiederne conto?
Il Comitato sollecita, come stabilito dal Patto dei Sindaci di cui è stato promotore, un piano di investimenti per il risparmio energetico. E' demagogico chiedere che gli sia illustrato?
Il Comitato ha chiesto di verificare se la qualità dell'aria che respiriamo a None sia migliorata o peggiorata dal 2007, quando i dati non erano certo buoni. Le recenti rilevazioni ad Airasca – polveri sottili tra le più alte in Provincia - e il conseguente allarme di quella Amministrazione imporrebbero anche a None controlli rigorosi e puntuali: chiederli non è demagogico, ma doveroso.

Poichè tutti questi fatti sono incontestabili e non pretestuosi, l'accusa di demagogia si ritorce sul mittente.
Il Comitato opera alla luce del sole per le sue finalità statutarie di tutela dell'ambiente ed è aperto al contributo libero di tutti i concittadini appartenenti o non appartenenti alle diverse forze politiche.
Non si capisce che cosa ci sia di demagogico quando si partecipa alla vita democratica in un Comune che, nei suoi progetti per la trasparenza, si propone di coinvolgere la cittadinanza e le sue associazioni. C'è da chiedersi se il Sindaco legge gli impegni che sottoscrive e che pubblica. Soprattutto, c'è da chiedersi se il suo sorprendente rifiuto di incontrare il Comitato è condiviso da tutti gli assessori della Giunta, da tutti i consiglieri del gruppo di maggioranza e dai consiglieri della nuova minoranza.
Su ambiente e salute tutte le forze politiche locali dovrebbero uscire allo scoperto ed assumersi direttamente le loro responsabilità.

1 commento:

  1. Se il Sindaco del mercoledì smentisce quello del lunedì, c'è il rischio che uno finisca anche per credere a una settimana fatta solo di domeniche.
    Mario Dellacqua

    RispondiElimina