mercoledì 14 novembre 2012

resoconto riunione anpi 8 novembre


Alla riunione di giovedì 8 novembre erano presenti Roberto Cerchio, Rossella Chiappero, Domenico Demuro, Massimiliano Franco del comitato direttivo di sezione (assenti Desirée Baffa, Massimo Bonifazio e Diego Goitre per motivi vari). Sono intervenuti anche tra gli iscritti Mario Dellacqua, Giovanni Garabello, Ferruccio Lozito e Teresa Vigliotta (assenti tutti gli altri).

1. Per domenica 18 novembre, giornata del tesseramento 2013, si è deciso di piazzare un banchetto sotto i portici nel corso della sola mattinata (dalle ore 9.30 alle 12.30) per confermare le adesioni degli iscritti 2012 e, si spera, per raccoglierne di nuove. Raccoglieremo inoltre le e-mail di eventuali simpatizzanti per tenerli informati sulle varie iniziative. Roberto recupera le tessere 2013 in bianco. Mario sente l'Eco per far pubblicare la notizia e prepara un cartellone che annuncia l'iniziativa. Domenico prepara una sequenza di foto d'epoca/recenti su guerra-resistenza-attività della nostra sezione da presentare tramite televisore (presentazione powerpoint). Se riusciamo offriamo un te partigiano e un volantino/pieghevole sulla sezione e sull'Anpi.In merito all'idea di creare un comitato nonese per il 25 aprile abbiamo convenuto di proporlo all'amministrazione chiedendo un incontro con quelli che stabilirà essere i suoi delegati (i nostri iscritti Roberto Bori e Stefano Rizzo, non presenti causa impegno istituzionale, spero potranno fare da tramite in questo). Nel frattempo sono ben accette proposte di modifica/innovazione dei tradizionali momenti celebrativi.
  1. Per l'invito a Lorenza Balbo siamo a buon punto. Sono state contattate praticamente tutte le sezioni di Pinerolo e valli, val Sangone e pianura pinerolese per proporre loro la condivisione dell'iniziativa e fare dell'auspicabile intervento della Balbo (sul soe e Pat O'Regan) un'attività non solo della nostra sezione ma di tutta la zona. L'interesse sembra esserci e presto si arriverà all'invito ufficiale.

  2. Per il progetto con i ragazzi delle III medie su II guerra mondiale e Resistenza a None e dintorni Rossella cercherà un incontro con i prof di storia (o quantomeno Gregorio, nostro iscritto e la prof. Borghesio) dell'Ada Gobetti per proporre loro un'iniziativa condivisa sul tema, se possibile già per il secondo semestre (prima metà del 2013), sulla falsariga di quanto organizzato dall'Anpi di Chieri ("giovani sentieri partigiani"). Ho chiesto la consulenza di un'amica (Claudia Mensa) che lavora già su tematiche attinenti con le scuole di Torino.

  3. Per quanto riguarda infine il programma dell'anno, si raccolgono idee per il giorno della memoria, si ipotizza un appuntamento per l'8 marzo (anniversario della battaglia della Stazione del '44) e si conferma il pomeriggio del 25 aprile. A questo proposito si cercherà di strutturare meglio le attività di un gruppo di cantori e musicisti disposti ad una serie di incontri quindicinali a febbraio-marzo-aprile per la preparazione dei canti e delle musiche per il giorno della liberazione (con l'ipotesi di intervenire non solo al pomeriggio ma anche al mattino durante le speriamo rinnovate celebrazioni comunali).

  4. Il Comitato direttivo ha deciso di versare alla Caritas di None la somma di 500 euro, corrispondente al ricavato della vendita di “Tempo di guerra”, il libro di Giuseppe Nicola pubblicato con il concorso della Fondazione Orso.
Saluti a presenti ed assenti.

Ci vediamo domenica 18 novembre all'angolo tra le 9.30 e le 12.30 per il rinnovo dell'iscrizione.

Roberto Cerchio

Nessun commento:

Posta un commento