sabato 17 novembre 2012

Petizione igiene e sicurezza a scuola: raccolte 375 firme

In pochi giorni sono state già raccolte ben 375 firme delle famiglie degli alunni di None affinché gli Enti preposti (l’Amministrazione scolastica e quella comunale) garantiscano la pulizia, l’igiene e la sicurezza delle scuole.

Questo risultato è stato raggiunto con una forte e spontanea mobilitazione delle famiglie che a gruppi si sono impegnate nella raccolta coordinata dal Comitato dei Genitori.

Secondo le intenzioni dell’iniziativa, queste firme saranno inviate ufficialmente agli Enti cui si chiederà un incontro per individuare/valutare/integrare azioni correttive utili ad evitare in futuro le carenze individuate e la necessità d’interventi urgenti e straordinari.

Intanto si è ottenuto:
·         La nomina di un bidello supplente che ha operato nelle settimane scorse.
·         L’arrivo di un nuovo bidello (da verificare col Dirigente scolastico).
·         Un intervento straordinario di pulizia finanziato dal Comune nella scuola primaria RODARI (vedi Determinazione del Segretario comunale N.°375 del 16/11/2012).
·         Un intervento straordinario di pulizia dei bidelli nella scuola media GOBETTI, annunciato nei prossimi giorni.

A seguito dei sopralluoghi nei vari plessi svolti nei giorni scorsi sono stati evidenziate altre carenze nella scuola media GOBETTI, che saranno così colmate:
·         Riparazione, ripristino e installazione di paracolpi sui muri vicini ai banchi di alcune aule, previsti durante le ferie natalizie.
·         Ripristino della porta mancante nel bagno di piano terra.
·         Riparazione/ripristino di alcune finestre non funzionanti.
·         Intervento della Ditta incaricata dal Comune per la Manutenzione degli Impianti Idraulici di tutti gli Edifici Comunali per eliminare alcune anomalie nel funzionamento dei servizi igienici e degli impianti idrici della palestra della Scuola Media e dello stesso edificio scolastico. L’intervento è stato richiesto dall’Ufficio Tecnico Manutenzioni in data 31.10.2012.

Il CoGeNo ritiene che la scuola è un bene comune da tutelare e, possibilmente, migliorare da parte non solo degli Enti preposti, ma anche e soprattutto da chi ne beneficia, cioè dalle Famiglie e dagli scolari nonesi.

Il CoGeNo pertanto invita tutte le famiglie a loro volta ad inculcare agli scolari un comportamento civile a scuola con tutti, senza sporcare e con un uso attento delle strutture e delle attrezzature scolastiche.

Nessun commento:

Posta un commento