mercoledì 21 novembre 2012

FURTI E NON TELECAMERE AL CIMITERO


Vorrei porre all'attenzione dei miei compaesani (o per lo meno chi non ne e' gia al corrente) una spinosa, nonche' grave e penosa questione che riguarda il nostro cimitero. Avviene oramai da qualche tempo che vengano perpetrati furti all'interno del camposanto! Ho pensato di condividere questo malessere solo dopo l'ultimo episodio increscioso (ultimo ma non solo!) avvenuto ai danni di un caro defunto della nostra famiglia. Ultimamente quando si andava al cimitero, ci chiedevamo "...mah chissa' se c'e' ancora il mazzo dei fiori?..." siccome negli ultimi due anni e' stato rubato almeno tre volte!!! Ma questa volta il nostro "Arsenio Lupin" non aveva rubato il "prezioso" decoro floreale. Era passato di livello smontando un ornamento fissato sulla lapide tramite delle viti, ma lasciandoci almeno le viti stesse! (che anima pia!).
Quest'ultimo fattaccio mi ha lasciato molto amareggiato perche' si e' passati dal "semplice" furto (gia' molto grave), agli atti di vandalismo che aggiungono alla gravita' del gesto perpetrato ai danni di un defunto, anche il dolore che si viene a creare in noi famigliari, e il senso di impotenza in quanto ormai sembra normale che di volta in volta alla lapide manca qualche cosa! E con chi prendersela poi !? Se pensiamo che tutto cio' avviene in quello che "dovrebbe " essere un luogo di culto, tutto cio' diventa inaccettabile. Ho usato il condizionale poiche' nel caso di None, poi, il cimitero e' in stato di degrado costante, segno di noncuranza datata nel tempo. E' mia convinzione che una popolazione che si definisce civile, non debba permettere che si insultino credenze, usanze religiose, e soprattutto i propri cari defunti con comportamenti e azioni di questo tipo. La mia chiaramente non e' l'unica famiglia colpita da episodi di questo genere. Ho sentito dire che taluni abbiano pensato di organizzarsi in ronde, cosi da provare ad essere un deterrente a questo fenomeno. A questo punto mi chiedo: e' normale che tutto cio' vada via cosi liscio, e che un paese che vanta telecamere ad ogni incrocio (e non solo...), non ne possa piazzare anche una (o alcune) al camposanto?
E poi e' possibile che la ronda sia l'unica soluzione? Spero che qualcuno intervenga e presto cambi la situazione per il decoro del paese tutto!

Davide Alì

Nessun commento:

Posta un commento