martedì 2 ottobre 2012

Scaduta l’autorizzazione dell’impianto a biomassa a None

Con l’approssimarsi della scadenza al 30 maggio 2012 della proroga dell’autorizzazione dell’impianto a biomasse, la società BENARCO ha incontrato i responsabili del procedimento della Provincia di Torino (dr. Cucatto e dr. Pavone) per chiedere un’ulteriore proroga.
 
La motivazione della proroga era un uso diverso del calore prodotto, compreso quello destinato agli edifici pubblici di None, non più necessario dato che ora ne è prevista la fornitura da parte dell’impianto a biogas in corso di realizzazione in regione Essa.

 
La società BENARCO però non ha dato seguito alla sua richiesta di proroga e non ha più inviato la documentazione progettuale necessaria per descrivere le modifiche degli impianti.
 
Pertanto la Provincia di Torino ha dichiarato alla società BENARCO che“ … sono definitivamente scaduti i termini per la presentazione di qualsivoglia istanza per la modifica degli impianti …”.
 
Non sussistendo altri motivi, a questo punto si dovrebbe ritenere che l’autorizzazione abbia perso definitivamente ogni efficacia e ci auguriamo che la Provincia dia presto comunicazione ufficiale di questo esito.
 
Si otterrebbe così quanto auspicato da larga parte dei nonesi e richiesto dal loro Comitato senza esitazioni durante i tre anni trascorsi.
 
Si ricorda che la prima conferenza dei servizi, svolta l’11 giugno 2009, aveva evidenziato una generale condivisione del progetto, tanto da prevedere la conclusione del procedimento entro ottobre 2009!
 
Invece, dopo alterne vicende, il pericolo sembra scongiurato: di questo risultato si deve ringraziare la pronta e decisa reazione dei nonesi, che hanno costituito il Comitato, hanno sottoscritto la petizione contro l’impianto, hanno finanziato le spese legali per il ricorso al TAR, hanno manifestato in massa il 10 giugno 2011 e, soprattutto, hanno convinto a contrastare l’impianto l’Amministrazione comunale,  prima incerta perché divisa fra sostenitori e avversari dell'iniziativa.
 
Non si deve però attenuare la vigilanza per poter reagire tempestivamente qualora analoghe iniziative a carattere prettamente speculativo sorgessero a minacciare l’ambiente e il territorio nonese.
 
Partecipare fa bene.
 
Nunzio SORRENTINO
Comitato “Energia, Ambiente e Territorio” di None, Portavoce

Nessun commento:

Posta un commento