sabato 20 ottobre 2012

QUANTO COSTA NONE AL CIOCCOLATO


L’Amministrazione comunale ha organizzato la XV edizione di None al cioccolato per  promuovere l’immagine del paese attraverso una delle più antiche produzioni locali, rappresentata  dalla presenza di due produttori importanti: STREGLIO e DOMORI. Poichè lo sforzo organizzativo necessario non consente di basarsi esclusivamente sulle sole risorse comunali, anche quest'anno è stato indispensabile coinvolgere le associazioni di volontariato presenti sul territorio ed  in particolar modo la None Pro Loco, che ha già curato le scorse edizioni.
Visti i successi ottenuti dalle mostre mercato negli anni scorsi e ritenuto opportuno, su concorde decisione dell’Assessorato e della  PRO LOCO, che anche l’edizione 2012 si svolgesse nel centro cittadino, onde consentire una partecipazione ancora più importante, è stata prevista la presenza prolungata degli stands e la contemporanea realizzazione di numerose attività culturali e di intrattenimento (laboratori del cioccolato, spettacoli, concerti, spettacoli danzanti, sfilate di moda, ecc.).
Il 4 aprile 2012 la None Pro Loco ha presentato un preventivo di massima per la realizzazione di None al Cioccolato 2012, comprendente anche l’organizzazione delle attività collaterali,  che prevede una spesa di 31.823,36 euro ed entrate previste per 29.900,00 euro.
La Giunta ha ritenuto di autorizzare il Responsabile del Servizio a destinare per la manifestazione la somma massima di €  9.000,00 oltre ai trasferimenti che la Regione Piemonte e la Provincia di Torino vorranno eventualmente destinare alla manifestazione, a fronte della richiesta già inoltrata da questo Comune.

3 commenti:

  1. da Manuel Orbolato referenete pro loco x None al cioccolato

    Mi piacerebbe poter far risaltare i vantaggi sul territorio che porta una manifestazione come questa , con un costo esclusivamente sostenuto dal Comune di 9000 euro come giustamente detto e con un risalto di 20-25 mila persone come vetrina di None.
    Far capire che negozi di vestiti,scarpe, bar, verdurieri , pasticcerie hanno entrate pari ad una tredicesima e con i tempi che viviamo è un successo per il tessuto commerciale nonese.
    Oltre a dover essere un vanto per i cittadini che hanno un gruppo di volontari che se da una manifestazione di questo tipo riescono a ricavare dei miseri utili ( mai successo nelle edizioni passate credo fino al 2010) li usano per l'acquisto di materiali per la comunità , per donazioni ad associazioni ( es caritas) e per beneficenza ( es progetto suor Ines) resto a disposizione per buoni intenti e ma non per polemiche grazie

    RispondiElimina
  2. Conosco le fatiche della None Pro Loco, le apprezzo non da oggi e mi complimento per i risultati raggiunti con None al cioccolato che Manuel ha voluto sottolineare. Davvero la pubblicazione pressoche integrale della delibera non aveva alcun intento polemico ma solo divulgativo. Questo sito fa così anche per altre delibere. Ciao Mario Dellacqua

    RispondiElimina
  3. Allora è un ottimo articolo con nobile scopo , probabilmente da me male interpretato o forse scritto in modo che "potrebbe" dare adito a diverse interpretazioni , viste le , purtroppo , acque mosse che bagnano il nostro paese.
    Ciao Mario , grazie del chiarimento e complimenti per l'idea della raccolta fondi per il riacquisto del maltolto.
    Manuel

    RispondiElimina