mercoledì 24 ottobre 2012

CARA INDESIT, GRAZIE. NON MI MANCHERAI


14 anni fa incominciava il mio travaglio in una catena di montaggio...Non si sputa mai nel piatto in cui si è mangiato, ma cara INDESIT, è arrivato il momento di salutarci per sempre! Sono entrata a 18 anni e ne esco a 32...Quante cose sono successe e cambiate...Mi hai dato la possibilità di campare in un momento in cui avevo grosse difficoltà economiche. Mi hai insegnato il valore dei soldi e il senso del sacrificio. Mi hai spiegato la differenza fra salario e stipendio. Mi hai addestrata per diventare una buona operaia rispettosa delle regole. Tante volte hai cercato di umiliarmi e di farmi prendere sembianze di un robot...A volte riuscendoci, tante altre no...Difficilmente i leoni si fanno sottomettere...Quanti pianti per un lavoro che non rendeva felice e mi faceva tornare a casa la sera insoddisfatta...Ma quante risate con i miei colleghi e quante cene tirate fino a tardi e la mattina alle 6 pronta per attaccare in linea con ancora addosso il sapore del vino e di tanto altro! Quanti amori finiti e quanti mai iniziati...Quante amicizie perse e quante ritrovate...Quante sgridate perchè cantavo a squarciagola o perchè mi mettevo avanti con la produzione saltando in testa dei miei colleghi per potere fare una scappata al cesso o per andarmene un po' in giro! Quante lettere di ammonizione per una fascetta scordata o per andare al concerto di VASCO nonostante avessi preso il giorno di permesso un mese prima!...Quanti ricordi che mi porterò sempre nel cuore avvolti da un po' di malinconia ma anche da un senso di liberazione...Ma un GRAZIE speciale te lo devo...per avermi dato l'opportunità di realizzare un mio grande sogno...Grazie a te ho potuto diplomarmi quest'anno! Sono sincera...non mi mancherai MAI...Ma non ti devi offendere, non tutti siamo fatti per lavorare in fabbrica...Concludo dicendoti ADDIO!
Valentina Romano

Nessun commento:

Posta un commento