domenica 23 settembre 2012

PIANO NEVE PER 27 KM. DI STRADE

A gestire il “piano neve” nell'ambito della funzione Protezione Civile, è il Comando Polizia Municipale che già durante le passate stagioni invernali è intervenuto preventivamente sui 27 chilometri della rete stradale comunale oltre i marciapiedi e i viali pedonali spargendo sale marino e graniglia antiscivolamento. Un adeguato intervento prevede di cospargere a titolo preventivo sale marino dosato in quantità di circa 10 grammi per ogni metro quadrato. Durante le precipitazioni nevose è invece previsto l'impiego di una miscela composta di circa 70 g/mq (20 g/mq di sale marino e 50 g/mq in graniglia).
Fornitrice del Comune è la ditta Innova di Bolzano, che propone la fornitura di sale marino al prezzo di € 62,00 più Iva per tonnellata, ovvero ad un importo inferiore a quanto è stato approvvigionato nell’estate 2011, purché si proceda all’approvvigionamento entro il mese di agosto.
La ditta interpellata è una delle aziende italiane con grandi magazzini di stoccaggio e l’iscrizione nei loro elenchi clienti, costituisce garanzia di fornitura rapida, anche durante momenti di crisi climatiche.
Il Comando ha deciso di procedere quindi all’acquisto diretto di due autoarticolati di sale, equivalenti approssimativamente a 65 tonnellate di sale marino, lasciato in deposito all’impresa che presterà il servizio per conto del Comune di None, senza così richiedere la predisposizione di adeguati spazi di rimessaggio. La cifra impegnata è di cinquemila euro.

Nessun commento:

Posta un commento