lunedì 20 agosto 2012

TRATTATI COME CANI

Catturare un cane costa 50 euro. La sua permanenza nel canile costa sei euro al giorno per i primi sei giorni. La sua custodia oltre i primi 10 giorni di permanenza costa 12 euro al giorno. Lo stabilisce una delibera della Giunta comunale che ha ravvisato la necessità di determinare adeguate tariffe per il servizio di cattura e custodia dei cani ritrovati vaganti sul territorio recuperati dall’E.N.P.A. – Sezione di Chieri, nell’ambito del servizio di cattura e custodia dei cani vaganti sul territorio per i primi dieci giorni di degenza sanitaria obbligatoria qualora non rivendicati dai legittimi proprietari. Tariffe non adeguate a carico dei proprietari significano introiti comunali non adeguati ai costi che la Civica Amministrazione sostiene per il mantenimento della convenzione.


I Comuni devono istituire e mantenere in esercizio un servizio pubblico di cattura ed un apposito canile per la custodia e l'osservazione sanitaria degli animali randagi o vaganti catturati. Trascorso il periodo di osservazione, i cani che risultano essere senza proprietario e non possono essere restituiti, secondo le modalità di legge, devono essere destinati ai Rifugi per il ricovero e ceduti ai privati che ne facciano richiesta. Il cane vagante recuperato privo di tatuaggio va attribuito al Comune di ritrovamento.

I Comuni possono stipulare convenzioni con le organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato. Dette convenzioni, fra l’altro, devono prevedere le modalità di rimborso degli oneri relativi alla copertura assicurativa e delle spese documentate con idonea nota che l’organizzazione ha sostenuto per lo svolgimento dell’attività convenzionata.

Nel periodo 2000/2011 l’Associazione Amici del Rifugio di Cavour ha fornito un servizio irreprensibile, mettendo a disposizione del Comune di None professionalità e struttura. Ha sempre dimostrato efficienza assoluta nell’espletamento del servizio e trasparenza per le operazioni svolte, mettendo a disposizione di chiunque ne dimostri interesse, la visita della struttura. Per i servizi di canile sanitario e di canile rifugio, da Cavour richiedono la corresponsione di 8.500 euro, mentre l'ENPA Sezione di Chieri propone la cifra superiore di € 9.075. La Giunta ha optato dunque per la più vantaggiosa soluzione cavourese.

Nessun commento:

Posta un commento