mercoledì 22 agosto 2012

NOTIZIE DAL COMUNE

 GIOCHI IN VIA MOLINO

I parchi di via Molino osservavano i seguenti orari di apertura e chiusura:

da maggio a settembre: apertura h. 8 chiusura h. 24
da ottobre ad aprile: apertura h. 9 chiusura h. 19

La Giunta municipale ha però recentemente ritenuto necessario anticipare la chiusura serale dei parchi, durante il periodo estivo, quando le finestre sono aperte per la calura estiva, in quanto l’inevitabile vociare dei ragazzi, interferisce con l’esigenza di riposo degli anziani.
Perciò, gli orari di apertura e chiusura dei due parchi gioco di Via Molino sono immutati da ottobre ad aprile, ma da maggio a settembre apriranno alle otto e chiuderanno alle 22,30.

 
VIDEOSORVEGLIANZA

Il servizio di videosorveglianza ha dimostrato in più occasioni la sua utilità. I responsabili di atti di vandalismo spesso sono stati individuati e indotti a riparare i danni provocati o versando le somme in denaro o, specie se si trattava di minori, effettuando lavori di manutenzione dell'arredo e del verde urbano o servizi a vantaggio della collettività. Provvedimenti efficaci sul piano educativo, specie se adottati in alternativa alla denuncia o, peggio ancora, al carcere, che lascia quasi sempre nei ragazzi solo desiderio di risentimento e di vendetta, mentre la severità di cui c'è bisogno deve educare alla riflessione e alla responsabilità. Gli episodi di vandalismo urbano non sono scomparsi come per miracolo, ma certo si sono ridotti, proprio grazie all'efficace azione preventiva assicurata dalla presenza delle telecamere.
Sul territorio comunale è presente un sistema di videosorveglianza, composto complessivamente da una centrale operativa di registrazione, una seconda postazione lavoro e 36 apparati di ripresa. Dal 1° luglio saranno fuori garanzia i lotti I, II, III, IV, V, VI, VII.

“L’elevato livello di tecnologia dell’impianto - scrive il Comandante Bosso - composto da molteplici sistemi di trasmissione (cavo, fibra ottica, etere) richiede una manutenzione efficienziale (sic) dell’impianto garantendo che sia affidato ad una ditta qualificata, specialistica, conoscente dell’impianto, privilegiando pertanto la scelta dell’azienda realizzatrice dell’intero impianto, la quale negli anni si è sempre dimostrata efficiente, capace, disponibile al pronto intervento, disponibile al pronto intervento, dimostrando di impiegando materiali e tecnologie tali da garantire un elevato standard di sicurezza dell’impianto, il cui compito istituzionale è proprio quello di garantire un buon livello di sicurezza urbana”.

Pertanto, il servizio di teleassistenza è stato affidato alla ditta “H.S.L. Impianti” di Adriano Hyseni di Venaria Reale. Il mantenimento in efficienza dell’intero impianto di videosorveglianza costa € 12.820,00 + I.V.A. I gerundi del Comandante sono gratuiti.



Nessun commento:

Posta un commento