domenica 8 luglio 2012

L'Eco del Chisone boccia il Comitato di None

None, 6 luglio 2012
A: 
      L’eco del Chisone
      Redazione
      Direttore, Pietro TROSSERO
      Caporedattore, Paolo POLASTRI
Cc:    
        Comune di None
        Sindaco, Maria Luigia SIMEONE
        Consiglieri comunali

        Cooperativa “Agrienergia None 2012”
        Legale rappresentante, Claudio GIORDANA

        STA Engineering
        Andrea CHIABRANDO


Oggetto: Richiesta di rettifica (L. n. 47/48. Art. 8 - Risposte e rettifiche)

Spett.le Redazione,
da attenti e fedeli lettori del vostro settimanale, ci preme sottolineare che, con riferimento all’edizione del 4 luglio scorso, il titolo Il Comitato che boccia sempre!”, con cui aprite in prima pagina il servizio sull’impianto a biogas a None, diffonde un'immagine errata del Comitato che non corrisponde alle posizioni da esso maturate.  

Pertanto si richiede con cortese sollecitudine la pubblicazione di questa lettera di rettifica.
 Il Comitato non ha fatto alcun ricorso contro lautorizzazione della Provincia. Allineandosi di fatto allanon contrarietàdel Comune, ha manifestamente riservato alla questione biogas ben altro tipo di attenzione rispetto alla vicenda dell’impianto a biomassa proposto da Benarco. Ciò però non indebolisce la richiesta delle necessarie garanzie, peraltro segnalate dallo stesso Ufficio Tecnico comunale, a tutela dellambiente. E ciò non esclude la ricerca del massimo beneficio economi­co/compensativo per la collettività (come con chiarezza riportato dall’articolo del vostro stimato corrispondente Federico Rabbia a pagina 31 della suddetta edizione del giornale).

Il Comitato ha dimostrato generosa apertura alliniziativa imprenditoriale in questione. Tutto ciò è in completa antitesi con quanto da voi rappresentato quale ottuso ostacolo alle eroiche iniziative private (per ironia della sorte, il vostro giornale scrive ciò lo stesso giorno in cui annuncia lapertura di un nuovo centro commerciale a None).

Ad unopposizione netta al biogas non avrebbero certo fatto difetto le argomentazioni:
·        Quella a biogas è la seconda centrale (dopo Benarco) autorizzata in None nel breve spazio di un anno e va ad aggiungersi alle preesistenti in Airasca e Candiolo. Si tratta di una concentrazione non certo auspicabile nella depressione geofisica del territorio che ci ospita.
·        None sarà il terminale del depuratore fognario del basso pinerolese.
·        I report dellArpa, benché datati, forniscono pessime notizie sulla qualità dellaria di None.

L’impianto a biomassa proposto da Benarco viene da voi definito come impianto che doveva sorgere: ciò suggerisce, ancora una volta, lerrata convinzione che lautorizzazione sia scaduta o vi sia stata una rinuncia da parte del proponente. In realtà, la Benarco ha di recente acquisito un socio che le permetterà di portare avanti il progetto se la Provincia autorizzerà le varianti proposte.

Quanto sopra abbiamo ritenuto opportuno rappresentarvi a tutela del nostro operato e per vostra migliore informazione che, nel rigore della vostra professione, siamo certi, non mancherete di condividere con i vostri lettori.

ComitatoEnergia, Ambiente e Territorio”
Via Roma, 11 – 10060 None

Nessun commento:

Posta un commento