lunedì 21 maggio 2012

VAI AL CIMITERO


Finalmente. Molti cittadini non si stancavano di segnalare l'anomalia e invocavano un intervento risolutivo dell'Amministrazione. I sopralluoghi dell’Ufficio Tecnico risalgono al 2 novembre 2011 ed avevano accertato al Cimitero un costante pericolo per la pubblica incolumità, segnatamente nella struttura “Loculi cimiteriali” posta nella parte Sud che era stata oggetto di ampliamento negli anni Settanta.
Le problematiche rilevate derivano in tutta evidenza da un'insufficiente e inadeguato o non funzionante deflusso delle acque meteoriche, che dall’attuale piano di copertura dei loculi interessati, trovano costante infiltrazione attraverso il solaio stesso fino a defluire lungo i pilastri e lungo il muro perimetrale. La conseguenza è stata il deterioramento degli intonaci e anche il distacco di alcuni rivestimenti lapidei dei pilastri. Nelle giornate seguenti ai distacchi, l'Ufficio tecnico ha provveduto alla messa in sicurezza dell’intera area, tramite il cerchiaggio, con bandelle d’acciaio, del rivestimento lapideo di tutti i pilastri delle campate interessate dai distacchi, oltre a posizionare assi da ponteggio a protezione della zona ove si sono verificati parziali dissesti dell’intonaco di solai orizzontali.
Successivamente, il medesimo Ufficio ha progettato in via definitiva/esecutiva il rifacimento della copertura. Il 26 aprile scorso la Giunta ha finalmente potuto deliberarne l'approvazione. La spesa complessiva è di € 59.978,42.

Nessun commento:

Posta un commento