giovedì 5 aprile 2012

un sito ammalorato

Risale all'estate del 2010 la nostra segnalazione dei ritardi nell'aggiornamento e nell'efficienza del sito del Comune di None che dovrebbe guidare i cittadini nel reperimento delle informazioni necessarie a sapere che cosa decide l'Amministrazione comunale.

Insediatasi all'insegna consueta della trasparenza e dotatasi di ben due consiglieri delegati all'innovazione tecnologica e alla comunicazione con i cittadini, l'Amministrazione comunale aveva risposto alle nostre non innocenti domande con l'invito a rimandare ogni giudizio a fine legislatura.

Ora, la ristrutturazione e l'ammodernamento del sito sono stati appena affidati alla ditta 3 JUICE di Torino per la somma di 5.900 euro più Iva e noi ci rifacciamo vivi.

A costo di subire altri rimproveri, vorremmo poter leggere, per esempio, il testo dello Statuto comunale, cosa che il sito oggi non permette. Troveremmo normale poi, poter contare anche su un consultabile archivio storico delle vecchie delibere, giacchè tutte vengono pubblicate e presto fatte scomparire nel giro di 15 giorni. Nella maggior parte dei Comuni, è già possibile risalire a delibere di Giunta e di Consiglio archiviate per anno.

I vantaggi della tecnologia informatica vanno usati per conservare la memoria e non per cancellarla anzitempo. Vanno utilizzati per favorire la partecipazione e il controllo democratico delle scelte amministrative. Vanno potenziati e aggiornati per educare noi stessi a esporre le nostre critiche e le nostre approvazioni confrontando i documenti e i fatti, non armeggiando con i pregiudizi.
Chiediamo scusa se abbiamo parlato adesso senza aspettare la fine della legislatura.

Mario Dellacqua
Giovanni Garabello

1 commento:

  1. Anche lo Statuto comunale non può essere letto collegandosi con il sito. Forse è il caso di mandare una lettera in Comune, delle volte mai gli amministratori ritenessero di risponderci. ciao Mario Dellacqua

    RispondiElimina